La tecnologia Cat Grade per dozer contribuisce ad aumentare la produttività degli operatori e la redditività delle aziende: Caterpillar offre ai propri clienti un’ampia gamma di tecnologie «Cat Connect» per l’intera linea di dozer, dai semplici indicatori del display della cabina a completi sistemi gps per pianificare profili complessi.
Senza software aggiuntivi. Le funzioni Cat Grade sono semplici da utilizzare e integrate direttamente nella macchina in fabbrica: non sono richiesti hardware o software aggiuntivi. Gli operatori esperti possono lavorare in modo più produttivo e gli operatori meno esperti sono in grado di ottenere risultati migliori più rapidamente, in un’ampia gamma di applicazioni.
Funzioni Cat Grade
- Cat Slope Assist aiuta gli operatori a raggiungere rapidamente la pendenza desiderata mantenendo gli angoli stabiliti della lama apripista. Finitura più veloce fino al 39%, con una qualità della superficie migliorata fino al 68% e una riduzione dello sforzo dell’operatore fino all’82%. La funzione è optional sui modelli D4K2, D5K2 e di serie sui modelli D6K2, D6N, D6T (sul mercato prossimamente).
- Cat Stable Blade monitora il movimento della lama e regola automaticamente il sollevamento e l’abbassamento in sintonia con l’operatore, al fine di ottenere più rapidamente una pendenza più uniforme e con uno sforzo minore. È di serie sui modelli D4K2-D6K2, D6N, D6T, D7E.
- Cat Slope Indicate visualizza in tempo reale la pendenza trasversale e l’inclinazione (orientamento avanti/indietro) del trattore, semplificando agli operatori il posizionamento della macchina su una pendenza desiderata e il suo mantenimento ad ogni passata. L’interfaccia dell’operatore varia leggermente in base al modello della macchina ed è di serie sui modelli D4K2-D6K2, D6N, D6T, D7E, D8T, D9T, D10T, D11T.
Tecnologia opzionale
- Cat Grade Control 3d è un sistema integrato di controllo del livellamento che consente agli operatori di lavorare con maggiore efficienza, precisione e produttività nelle applicazioni di spianatura e livellamento di precisione. Il design integrato prevede il posizionamento delle antenne sul tetto della cabina, eliminando la configurazione tradizionale di montanti e cavi posizionati sulla lama. Il sistema Cat AutoCarry e l’opzione di predisposizione per AccuGrade sono compresi nel pacchetto per incrementare ulteriormente la produttività e la versatilità. L’opzione di predisposizione per il sistema AccuGrade permette di integrare la funzione Cat Grade Control 3d nei sistemi AccuGrade 2d laser e AccuGrade Uts. È una funzione opzionale sui modelli D4K2-D6K2, sul mercato tra pochi mesi, e nei modelli D6N, D6T, D8T, D9T.
- Cat AccuGrade è un sistema di controllo del livellamento aftermarket installato dal dealer che offre una maggiore versatilità di livellamento e la possibilità di adattare la capacità alle variate esigenze, grazie all’ampia scelta di laser per i lavori 2d su piani orizzontali e in pendenza, al controllo mediante sistema di navigazione satellitare globale Gnss (Global navigation satellite system) per i lavori di taglio e contornatura complessi in 3d e ai sistemi Universal total station (Uts) per il livellamento di finitura di precisione. È opzionale sui modelli D4K2-D6K2, D6N, D6T, D7E, D8T, D9T, D10T.
- L’opzione di predisposizione per AccuGrade consente di installare ed aggiornare facilmente i sistemi di controllo del livellamento Cat AccuGrade 2d e 3d per aggiungere versatilità e valore di rivendita alla macchina. È opzionale sui modelli D4K2-D6K2, D6N, D6T, D7E, D8T, D9T.