Bemol, importante brand del mercato brasiliano (elettronica di consumo, automotive, farmaceutico, mobili, articoli per la casa e tanto altro), è stato fondato nel 1942 arrivando a contare oggi 21 store e 3 centri distributivi a Manaus.
Qui, per poter ampliare la zona di stoccaggio logistico, il gruppo ha scelto di realizzare una tensostruttura industriale Kopron. Un capannone di 1.200 mq, 40 m (larg.) x 30 m (lung.) x 6 m (h.), con due porte d’ingresso 5 x 6 m.
La copertura industriale Kopron è stata scelta per la consolidata qualità produttiva del manufatto e per la velocità di installazione. In soli 15 giorni un’area aziendale libera e inutilizzata si è resa sfruttabile con una tensostruttura industriale adibita allo stoccaggio.
Il direttore dello stabilimento ha scelto di ampliare gli spazi produttivi e di stoccaggio in sicurezza ed estrema velocità, avendo la garanzia di un prodotto altamente flessibile.
A oggi Kopron do Brasil conta ben 150 dipendenti e un fatturato in continua crescita (+22% per il 2018/2019). Come per il mercato italiano, l’offerta si divide in capannoni che si possono acquistare o noleggiare a medio e lungo temine.
Tutte le tensostrutture in pvc vengono realizzate da un efficiente stabilimento produttivo locale che esamina le richieste e crea il prodotto in linea con le esigenze. Il rispetto delle norme sulle costruzioni e la statica strutturale sono basati sulla specifica location di installazione, motivo per cui le tensostrutture vengono progettate con spinte vento locali e un carico neve praticamente inesistente.
Per questo motivo, sia visivamente che di fatto, le tensostrutture risultano molto più leggere. Anche le dimensioni e le luci che raggiungono solitamente sono più grandi e ampie. Inoltre, le tensostrutture industriali prodotte nel mercato brasiliano hanno sempre una struttura in acciaio zincata a caldo e vengono ricoperte da un resistente telo pvc.
Quest’ultimo è assemblato in modo tale da creare un effetto a strisce colorate differenziando il design del prodotto. Il modello di capannone brasiliano viene così denominato «Tropicalizzato», proprio perché dimensionato per questo mercato.
Ogni capannone prodotto viene studiato dal reparto di ingegneria locale seguendo le normative brasiliane in materia di costruzioni e calcoli strutturali. Le tensostrutture studiate e prodotte per il mercato sono modulari e facilmente ricollocabili in altri contesti d’uso.
Tutte le coperture in pvc prodotte sono con estrema facilità smontabili, frazionabili, ampliabili e rimontabili con tempi e costi molto vantaggiosi. Per questi motivi, il capannone Kopron risulta un prodotto vincente anche per le aziende brasiliane che hanno necessità di crescere velocemente. (vb)