Cam2 (filiale italiana del gruppo Faro) ha commercializzato il nuovo ScanPlan, soluzione per il rilevamento di planimetrie, facile, rapido e preciso.
Mapper 2d portatile è progettato per migliorare l’efficacia dei professionisti della sicurezza pubblica, come addetti al primo soccorso, investigatori su scene del crimine e incendi e responsabili della sicurezza.
Consigliato per acquisire e creare diagrammi di planimetrie 2d in tempo reale, valutazione dei rischi, la pianificazione pre-incidente e l’ingegneria della sicurezza antincendio in diversi di luoghi e attività, come ad esempio eventi sportivi e culturali, centri commerciali, infrastrutture critiche, scuole e campus universitari.
Procedura semplificata
ScanPlan rivoluziona il concetto di facilità d’uso: non solo gli utenti possono vedere la planimetria in tempo reale mentre prende forma, ma il suo funzionamento è molto semplice e per questo motivo è sufficiente un livello di competenza e formazione minimo, rendendo il dispositivo facilmente disponibile da parte di tutto il personale aziendale.
Una procedura che prima richiedeva molto tempo, adesso può essere completata nel giro di pochi minuti. È sufficiente camminare all’interno di un edificio a velocità normale e puntare il dispositivo sulle pareti per:
- acquisire una planimetria 2d precisa sotto il profilo dimensionale sia di giorno sia di notte
- aggiungere alla planimetria annotazioni e fotografie dei dettagli critici già in fase di rilevamento
- acquisire planimetrie su più livelli e raggrupparle in un unico progetto
- eseguire misurazioni
- visualizzare foto e aggiungere simboli pre-tracciati dei dettagli.
Soluzione integrata in tempo reale
ScanPlan è una soluzione totalmente integrata che comprende: il mapper 2d leggero e portatile ScanPlan e il software per diagrammi Cam2 Zone 2d. Questo consente agli utenti di configurare all’interno di un diagramma pre-incidente completo la planimetria acquisita.
Inoltre, l’utilizzo di uno smartphone iOS o Android consente di visualizzare la planimetria in tempo reale mentre prende forma, rendendo immediatamente disponibili le informazioni acquisite. Questo significa poter scattare foto di oggetti, quali pannelli di controllo, spruzzatori e idranti e di aggiungerli geolocalizzandoli automaticamente nella giusta posizione.