Agenzia del Demanio | Riuso edifici militari

Brescia. Demolizione e bonifica dell’ex Caserma

Da struttura militare a funzionale polo delle amministrazioni statali. La caserma Achille Papa di Brescia è oggetto di un’importante progetto di riutilizzo che consentirà un risparmio allo Stato di circa 1,4 milioni di euro annui

A Brescia sono iniziati i lavori di demolizione di alcuni fabbricati all’interno dell’ex Caserma Achille Papa, un complesso immobiliare di proprietà dello Stato. L’intervento fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione che l’Agenzia del Demanio ha avviato per la realizzazione del nuovo Polo delle amministrazioni statali, che ospiterà i nuovi uffici della Guardia di Finanza, della Motorizzazione Civile e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, consentendo risparmi per le casse dello Stato per circa 1,4 milioni di euro annui.

A seguito della firma del contratto con l’impresa Daf Costruzioni Stradali srl Milano, oggi è stato inaugurato ufficialmente il cantiere alla presenza della Sindaca di Brescia Laura Castelletti, e del Direttore Regionale Lombardia dell’Agenzia del Demanio, Massimiliano Iannelli.

Agenzia del Demanio | Ex Caserma Papa a Brescia. Inizio lavori di demolizione

Brescia: dal Demanio 59 milioni di euro

L’intervento di riqualificazione dell’intero complesso immobiliare, che l’Agenzia del Demanio ha finanziato con 59 milioni di euro, di cui circa 4 milioni di euro per i soli interventi di bonifica e demolizione, riguarda il recupero di tre immobili vincolati di interesse architettonico, la palazzina Comando, il magazzino e una parte della mensa, e l’abbattimento dei restanti edifici, che saranno ricostruiti per rispondere ai fabbisogni logistici delle amministrazioni secondo i criteri dell’efficienza e della sostenibilità.

La demolizione e la bonifica

La demolizione di edifici produrrà materiale, in parte da riutilizzare, per 26.000 mc, mentre l’area di bonifica riguarda circa 5.400 mq, ovvero il 14% della superficie totale del lotto.

Il cantiere sarà gestito utilizzando le migliori tecniche edilizie disponibili e senza rischi per la salute dei lavoratori e dell’ambiente circostante. Sarà infatti avviata una campagna di recupero dei rifiuti di demolizione e di frantumazione on-site che potranno perciò essere riutilizzati. Al fine di contenere l’impatto delle polveri nell’ambiente, durante le operazioni di demolizione e bonifica verranno impiegate attrezzatture all’avanguardia con l’utilizzo dell’acqua nebulizzata, e i residui saranno messi in sicurezza, coperti e trasportati su automezzi appositamente lavati prima dell’uscita dal cantiere. Saranno inoltre impiegate attrezzature di ultima generazione a basso impatto sonoro.

Le tre nuove palazzine

La seconda fase del progetto interesserà la realizzazione di nuove costruzioni concepite, a livello architettonico e impiantistico, per essere Nzeb, a “energia quasi zero”, rientrando nelle classi energetiche A4. Il complesso sarà interamente allacciato alla rete cittadina di teleriscaldamento e produrrà complessivamente 120.000kW all’anno da fonti energetiche rinnovabili. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di opere complementari, quali piste pedonali e ciclabili, parcheggi pubblici a servizio dell’area e delle zone limitrofe per una migliore mobilità e sostenibilità ambientale. Il recupero delle alberature esistenti e l’introduzione di 122 nuove piantumazioni consentiranno di ottimizzare il rapporto tra edificato e verde.

L’ex Caserma Papa è un progetto di riqualificazione basato sui criteri di sostenibilità ambientale e centralità dell’utenza, in grado di determinare impatti positivi sul territorio e sulla collettività, recuperando un vuoto urbano per destinarlo a nuovi utilizzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here