Box4it >>, prima realtà in Italia che ha saputo proporre una nuova soluzione per immaginare lo spazio creando soluzioni abitabili innovative e sostenibili con l’utilizzo di container riciclati e personalizzati, ha proseguito in via Tortona a SuperstudioPiù durante il Fuorisalone (grazie alla collaborazione con l’architetto Marcello Cerasuolo) la presentazione dei container reinventati e riutilizzati per l’occasione nelle vesti della prima casa dell’innovazione.
Box4it ha infatti contribuito alla realizzazione della Easy Rent City fornendo i suoi container Iso standard riciclati a fine corsa, reinventati e personalizzati che, in virtù della loro resistenza e modularità, sono risultati il miglior prodotto per tale progetto perché in grado di coniugare un’anima green ad un design di tendenza.
Arch. Marcello Cerasuolo
«Ho scelto Box4it per la sua competenza ed esperienza nel settore come partner tecnico per l’installazione della casa dell’innovazione perché ho individuato nell’azienda le potenzialità per comporre e dare vita alle mie idee. Ho intuito che un sodalizio con Alessandro Cocchi, presidente di Phoenix International e della divisione Box4it, sarebbe stato davvero strategico, unendo la visione di un oggetto, che lui conosce molto bene, con la mia creatività».
Tre container show box + un piano superiore. Il prototipo Easy Rent City presente a Materials Village, che per l’edizione di quest’anno si sposta in via Tortona nel giardino di Superstudio Più, è una struttura modulare a più piani basata sui principi della casa passiva. Il risultato è un progetto straordinario composto da un piano inferiore, realizzato con tre container show box, per una superficie complessiva pari a 45 mq completamente fruibili, e da un piano superiore composto da unità container, sempre della linea show box, per una superficie coperta pari a 30 mq, più una terrazza che si estende per 35 mq.
Grazie alla modularità e alla possibilità di personalizzazione della materia prima, tra gli aspetti più originali del prototipo Easy Rent City vi è la realizzazione della scala, utile per raggiungere la zona lounge, che è stata ricavata sfruttando la verticalità di un container. Con piccoli accorgimenti progettuali e senza modificare la distribuzione verticale, l’arch. Cerasuolo ha creato un nuovo concept dal design di tendenza dimostrando l’estrema flessibilità e recupero di materiali sostenibili quali i container.
Costi contenuti e brevi tempi di realizzazione. Oltre alla realizzazione di stand itineranti, temporary shop e infopoint, dalla sua nascita Box4it si è saputa distinguere per la realizzazione dei primi progetti di Container architecture mai realizzati in Italia, che hanno sorpreso non solo per l’anima green e per il design di tendenza ma anche per costi contenuti e per i brevissimi tempi di realizzazione. Ne sono un esempio il centro commerciale di Cavezzo 5.9 Shopbox, il centro della Polisportiva Casalgrandese, il PopUp Hotel e le numerose collaborazioni con prestigiosi marchi come Hally Hansen, Bosch, Vans, Replay, Rina e Ducati, che ha scelto Box4it per il lancio della nuova Scrambler.