Testimonial | Bosch Professional e Costruzioni di Martino

Bosch. Proteggere salute, utensili e accessori dalla polvere

La polvere non è “parte del lavoro”, ma un agente nocivo dal quale proteggersi per migliorare la salute degli operatori, ottimizzare le attività in cantiere, allungare la vita utile degli utensili e realizzare opere conformi alle norme. Bosch Professional mette a disposizione la soluzione più semplice ed efficace per aspirare alla fonte tutta la polvere prodotta dagli utensili

Respirare è indispensabile alla vita, ma spesso in cantiere ci si abitua a respirare male, soprattutto per la polvere presente ovunque. Abbattere la polvere significa lavorare in un ambiente più sano, migliorare il proprio stato di salute e ridurre il rischio di contrarre patologie invalidanti, come la silicosi. Un cantiere senza polvere è un luogo di lavoro più sicuro, più produttivo e meno usurante anche per macchine e utensili.

Per ridurre drasticamente la quantità di polvere sono sufficienti semplici accorgimenti. Prendiamo ad esempio i fori nelle strutture in muratura: l’intero volume scavato dalla punta si trasforma in polvere sottilissima e leggerissima, che si diffonde dappertutto perché è praticamente impalpabile e viene proiettata in tutte le direzioni dal movimento della punta stessa.

Per catturarla tutta basta utilizzare un bidone aspiratore in combinazione con accessori specifici, concepiti proprio per aspirare alla fonte tutta la polvere prodotta dagli utensili.

A seconda della tipologia di polvere (calcestruzzo, laterizi, pietra, legno, cartongesso, ecc.) Bosch Professional mette a disposizione la soluzione più semplice ed efficace, come abbiamo verificato in un cantiere dell’impresa Costruzioni Di Martino, in corso a Zevio (Verona).

Fulgenzo Di Martino

«Siamo estremamente soddisfatti della qualità degli elettroutensili Bosch Professional, perché offrono sempre la soluzione ottimale a ogni esigenza» Fulgenzo Di Martino

L’intervento prevede la ristrutturazione e il frazionamento di una villa storica su più livelli, per realizzare diversi appartamenti tutti caratterizzati da finiture di alto livello e da tecnologie allo stato dell’arte.

Saverio De Luca

L’inserimento dei nuovi impianti comporta l’esecuzione di fori di differente diametro e profondità in muri e solai, per consentire il transito delle reti e per il loro ancoraggio a pareti e soffitti.
L’impiego degli elettroutensili Bosch Professional è sempre accompagnato da soluzioni ad hoc per l’efficace aspirazione delle polveri, a vantaggio della salute degli operatori, dell’efficienza del cantiere e della pulizia dell’ambiente di lavoro.

Abbiamo osservato l’esperto muratore Saverio De Luca,  un esperto muratore equipaggiato con abbigliamento professionale e con tutti i dispositivi di protezione individuali necessari: occhiali, cuffia, guanti e scarpe antinfortunistiche, mentre utilizzava differenti accessori, forniti da Elettromeccanica Croce di Vago (Verona), in funzione dell’utensile utilizzato:

– GDE 68 si adatta perfettamente ai fori di grande diametro e profondità e permette il perfetto posizionamento dell’utensile;
– Expert SDS Clean Plus-8X è l’accessorio ideale per evitare la caduta della polvere durante l’esecuzione di fori a soffitto;
– Expert SDS Clean mantiene pulito il campo d’azione dello scalpello, facilitando anche la visibilità da parte dell’operatore

Il tubo applicato agli accessori d’aspirazione Bosch Professional ha convogliato tutta la polvere prodotta nel punto d’origine nel bidone aspiratore GAS 35 M AFC, evitandone la dispersione nell’aria. GAS 35 M AFC è dotato della funzione di avvio automatico, per risparmiare elettricità e ridurre le emissioni acustiche, e del sistema di pulizia automatica del filtro.

Si può così limitare l’uso di maschere e respiratori alle sole polveri particolarmente pericolose. La scelta del bidone aspirapolvere, del filtro e del sacchetto più adatti dipende dalla classe di rischio della polvere (L, M, H) e perciò dal livello di protezione necessario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here