Bosch >> ha acquisito Climatec Llc >>, fornitore operante nel settore delle soluzioni per l’efficienza energetica, l’automazione all’interno degli edifici e la sicurezza per il mercato statunitense.
Nel 2013 Climatec, con sede centrale a Phoenix (Arizona), ha registrato un fatturato di 170 milioni di dollari (128 milioni di euro). Nel 2014, secondo i dati preliminari, l’azienda ha incrementato il proprio fatturato raggiungendo quota 190 milioni di dollari (143 milioni di euro). La società conta 670 collaboratori e un totale di dodici sedi fra Arizona, California, Nevada e Texas.
Stefan Hartung | Membro cda Bosch, responsabile settore Energia e tecnologie costruttive
«Con l’acquisizione di Climatec consolideremo la nostra presenza a livello globale, in particolare nel mercato in crescita nordamericano, ampliando il nostro portafoglio e assumendo il ruolo di fornitore completo di soluzioni nel settore energia, nell’automazione degli edifici e nei servizi di sicurezza.
Lo spirito imprenditoriale, il know-how industriale, l’attenzione per il cliente e i valori culturali condivisi che sono alla base del successo di Climatec si sposano perfettamente con Bosch. La nostra esperienza maturata nel campo dei sistemi di riscaldamento, di sicurezza, di accumulo di energia, dei sistemi software e sensori e dei servizi per l’energia, insieme al portafoglio di Climatec, ci permetterà di raggiungere nel 2020 un fatturato di dieci milioni di dollari (otto milioni di euro) nel settore di business Energia e tecnologie costruttive».
Terry Keenen | Presidente Climatec
«In 40 anni di storia, Climatec si è imposta come fornitore affidabile di soluzioni per il comfort, la sicurezza e l’efficienza degli edifici in quasi tutti i segmenti residenziali. Mi ha colpito subito la volontà di Bosch di creare un ambiente che preservi il nostro modello di business e l’attenzione al cliente. Sono certo che questa acquisizione rafforzerà la nostra posizione per una crescita sostenuta a favore dei nostri clienti e dipendenti».
Competenze integrate per un mercato in crescita. Il mercato dei servizi energetici integrati, dei sistemi per l’automazione degli edifici è in forte crescita negli Usa. Negli ultimi quarant’anni il fabbisogno energetico globale è raddoppiato e si è registrato, da parte degli utenti, un aumento nella richiesta di efficienza energetica, comfort, connettività e sicurezza. Inoltre, l’aumento dei costi dell’energia, sistemi energetici sempre più complessi e un quadro normativo mutevole favoriscono maggiori opportunità di crescita sia nel settore degli edifici ad uso residenziale e commerciale, sia nel segmento dei servizi.
Il settore di business Energia e tecnologie costruttive di Bosch combina diverse aree di competenza:
- ampio know-how nei sistemi di video-sorveglianza
- rilevamento anti-intrusione e antincendio
- controllo degli accessi
- allarmi
- sistemi di evacuazione e di comunicazione al pubblico
- sistemi audio professionali e per conferenza
- sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda
- sensori microelettromeccanici (Mems)
- soluzioni software e tecnologia dei sensori per la connettività internet
- servizi per la gestione dell’energia
- monitoraggio da remoto
- gestione dei processi aziendali.
Nel settore delle costruzioni del mercato statunitense Climatec è una società riconosciuta come fornitore unico indipendente di:
- sistemi per gli edifici
- servizi per l’energia
- servizi per l‘automazione e l‘integrazione di sistemi di sicurezza
- consulenza
- pianificazione
- implementazione
- gestione da remoto 24 ore su 24
- soluzioni complete per il comfort, la sicurezza e l’efficienza.
L’attività di Climatec è rivolta a settori e segmenti di mercato diversi. Grazie alla combinazione di questi punti di forza, Bosch ora è in grado di offrire un portafoglio completo di soluzioni pensate per un uso efficiente dell’energia, per l’automazione e la sicurezza degli edifici, il tutto connesso in rete.