La Regione Marche ha stanziato 300 mila euro per finanziare gli interventi di misure di riparazione, messa in sicurezza di emergenza, messa in sicurezza permanente e bonifica dei siti inquinati definiti di interesse pubblico.
Le domande di accesso al contributo devono essere presentate entro il 18 ottobre. Sempre la Regione Marche ha messo a disposizione 300mila euro per i punti d’acqua montani.
In particolare, il contributo è destinato a sostenere investimenti per i punti d’acqua in area montana quali fontanili, microinvasi, abbeveratoi per garantire il rifornimento idrico agli animali destinati al pascolo. Il provvedimento fa parte della misura 125 Piano di sviluppo rurale 2007-2013.
Le domande devono essere presentate entro il 30 settembre e possono accedere al contributo le comunità montane i comuni e gli enti pubblici non economici. L’intervento sotto forma di contributo in conto capitale ha una intensità massima del 50% degli investimenti ammissibili.Emilia Romagna: piani di azione per l’energia sostenibile
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando in scadenza il 12 ottobre rivolto agli enti locali per sostenere l’adesione al Patto dei sindaci attraverso la concessione dei contributi per la redazione dei piani d’azione per l’energia sostenibile (Paes) in attuazione dell’Asse 7 del Pta 2011-2013. Ogni comune potrebbe ottenere un contributo variabile tra i 3 e i 7mila euro in base al numero di abitanti.
Puglia: accordo con il credito sportivo
La Regione Puglia ha stipulato una convenzione con il Coni e con il Credito sportivo per la concessione di finanziamenti agevolati all’impiantistica sportiva del territorio regionale. Gli enti locali potranno chiedere i finanziamenti al Credito sportivo secondo priorità stabilite dalla Regione Puglia e potendo contare su una piattaforma stabilità in 50 milioni di euro.
Unione europea: network per l’eco – innovazione
La commissione europea con uno stanziamento di 2 milioni di euro sta promuovendo la creazione di un network di finanziatori dell’eco – innovazione. Possono partecipare gli enti pubblici presentando domanda entro il 27 settembre. Il contributo previsto dal bando «Eco – innovation financiers 20122» arriva a coprire il 95% delle spese previste dal progetto.