Boero firma il progetto colore di un raffinato appartamento romano. L’intervento di ristrutturazione, curato dallo studio Prospettive Architetti, ha dato vita a un ambiente elegante, funzionale e ricco di personalitĂ , grazie anche all’utilizzo di una palette cromatica elegante e ricercata, in grado di esaltare gli spazi e donare personalitĂ ad ogni ambiente.
I colori sono stati selezionati dalla mazzetta colori 1831– il colore italiano di Boero, uno strumento completo, elegante e proprietario, che propone 1391 colori e include meccaniche di abbinamento semplici ed efficaci, studiato per guidare e trasformare le idee in corretti giochi cromatici.
La ristrutturazione ha previsto una completa ridistribuzione degli spazi: al living è stato destinato l’affaccio sulla via principale ed è stata progettata una netta separazione tra zona notte e zona giorno.
Boero: la scelta dei colori
Parte integrante dell’intervento di ristrutturazione è stata la scelta dei colori, che dovevano essere funzionali alle destinazioni d’uso di ogni ambiente ed esaltare lo stile e la personalitĂ di chi lo vive. Proprio in questa fase è stata coinvolta Boero. Grazie a un sistema intuitivo e funzionale, la mazzetta colori 1831 – il colore italiano è stato possibile individuare con facilitĂ le combinazioni di colori ideali per ogni ambiente, garantendo risultati impeccabili e di grande stile.
Il progetto architettonico si può apprezzare già all’entrata, dove ci accoglie una sinuosa parete curvilinea che conduce sino al living e alla cucina, la quale si apre su di esso con due ampie porte in vetro. Si definisce così nel soggiorno un volume verde petrolio (codice colore Nt-2036) dal grande impatto visivo. La completa assenza di angoli retti invita alla condivisione e alla convivialità .
Per le restanti pareti del living è stato invece scelto un colore a contrasto: sabbia (codice colore Gr-0111). Questo colore, neutro, luminoso e dal carattere delicato armonizza ed equilibra l’insieme, consentendo di creare un’atmosfera più calda.
Il sage green (codice colore Nt-1722), che incornicia la parete di fondo attrezzata tv, mitiga l’audacia del verde petrolio, dando all’insieme ampiezza e profondità . Con l’ausilio del bianco si sono poi bilanciati e armonizzati i toni d’insieme, garantendo così la massima luminosità .
Nella zona notte ogni camera è stata caratterizzata in base alla personalità del componente della famiglia. Nella camera padronale è stato ricreato un ambiente raffinato, con una luce discreta e avvolgente: grazie al tenue color terracotta (codice colore Nt-0633), il letto e il soffitto vengono messi in risalto creando un “effetto baldacchino”, che rimanda all’idea di un rifugio accogliente e riposante.
Le camerette dei due bambini si distinguono rispettivamente per i toni del blu balena (codice colore Nt-2423) a plasmare l’ambiente più intimo e introspettivo e con i toni del lilla (codice colore Nt-0233) a creare un’atmosfera ariosa e distensiva.
Il bagno trova invece il giusto compromesso nell’abbinamento bilanciato di mattonelle rosa e celesti. Il soffitto in questo ambiente abbandona il bianco per arricchirsi di colore (codice colore Me-0141), diventando anch’esso un elemento decorativo inaspettato e di grande impatto.
Il colore coinvolge anche il battiscopa, trattato a smalto del medesimo colore della parete per ciascun ambiente.
L’applicazione dei prodotti Boero è stata curata dal pittore Massimo Casale, mentre la fornitura dei materiali è avvenuta tramite il partner commerciale Cam distribuzione di Salerno. La collaborazione tra Boero, Prospettive Architetti, Massimo Casale e Cam distribuzione ha permesso di realizzare un progetto di ristrutturazione impeccabile, in cui l’eleganza del design si coniuga alla perfezione con la qualitĂ dei prodotti e la professionalitĂ degli applicatori.
Prodotti Boero
Koala è un’idropittura superlavabile vellutata ad alta copertura, con eccezionale punto di bianco. La sua finitura vellutata unita alla versatilitĂ cromatica la rende ideale per impreziosire ambienti prestigiosi, creando quinte di colore di grande impatto nell’interior design.
Magnum Muri Satinato è uno smalto murale satinato all’acqua, con elevata resistenza al lavaggio e di facile smacchiabilitĂ . Tinteggiabile anche in colori forti, contribuisce a creare spazi originali e dall’elevato valore estetico.
Chi ha fatto Cosa
Hanno collaborato all’intervento di ristrutturazione del progetto:
- Studio di progettazione: Prospettive Architetti
- Impresa di applicazione: Massimo Casale
- Partner commerciale: Cam distribuzione