Materiali | Finiture e colore

Boero offre il colore per il restyling di Villa Finzi

Boero ha sostenuto il progetto Coloraid per la riqualificazione cromatica al centro diurno disabili Villa Finzi di Milano

Boero, punto di riferimento per il mondo dell’architettura in tema di colore, ha scelto di sostenere anche quest’anno Coloraid, il progetto di edilizia etica giunto ormai alla sua settima edizione, che dona progetti di ristrutturazione e riqualificazione cromatica a strutture che ospitano soggetti fragili.

Boero sostiene anche quest’anno Coloraid, per la riqualificaizone di Villa Finzi a Milano

L’iniziativa, guidata da Colore & Hobby e Radio Colore, pone al centro il colore e la sua capacità di migliorare il benessere psicologico di chi abita gli spazi di strutture impegnate quotidianamente nell’assistenza primaria. Quest’anno il progetto ha coinvolto il Centro Diurno Disabili Villa Finzi: una grande struttura ben organizzata, che attualmente ospita circa 60 utenti di età variabile fra i 18 e i 65 anni, seguiti quotidianamente da personale altamente qualificato.

Il colore negli spazi abitativi dedicati ai disabili assume un’importanza fondamentale per garantire il comfort e il benessere degli occupanti. Una scelta consapevole dei colori può infatti influenzare la percezione dello spazio, l’orientamento, l’umore e il livello di stress.

Boero | Coloraid 2024

Per la realizzazione del progetto, Boero ha messo a disposizione il nuovo sistema colore 1831 – il colore italiano, completo e funzionale, composto da 1391 cromie pensate per la decorazione delle pareti in interni e una serie di strumenti che hanno permesso di selezionare le nuance perfette per donare agli ambienti del Cdd Villa Finzi un’atmosfera unica e stimolante.

Boero si è occupato di progettate a livello cromatico cinque stanze del Centro, ognuna delle quali è stata decorata con un tema ispirato alla natura: fiori, ghiaccio, mare, cielo e deserto. Questa scelta non è casuale, ma riflette il profondo legame che esiste tra il benessere psicofisico e l’immersione nel mondo naturale. I colori scelti da Boero rievocano le sensazioni di pace, tranquillità e vitalità che solo la natura può trasmettere, creando un ambiente accogliente e rasserenante per gli ospiti del Centro.

Boero | Coloraid 2024

Gli interventi sono stati realizzati con Magnum Muri Opaco, lo smalto murale opaco all’acqua che offre un’ottima resistenza al lavaggio ed è smacchiabile con facilità. Inoltre è indicato per ambienti molto frequentati ed esposti a deterioramento e usura, oltre ad essere adatto dove è più sentita la necessità di un alto grado di igiene. Il prodotto è inoltre Formaldeide free (Formaldeide inferiore ai limiti di soglia di rilevazione strumentale e non intenzionalmente aggiunta) e possiede la Dichiarazione Ambientale di Prodotto Edp.

Il progetto di Boero per il Centro Diurno Disabili Villa Finzi promosso da Coloraid rappresenta un esempio concreto di come il design e la scelta dei colori possano contribuire a migliorare la vita delle persone disabili e concretizza l’impegno di Boero a favore della solidarietà e del benessere sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here