Bobcat ha lanciato un nuovo sistema di controllo remoto per le sue pale compatte che consente all’operatore di controllare la pala Bobcat all’esterno della cabina.
È compatibile con i modelli di pale Bobcat con sterzo a ruote fisse, cingolate e a quattro ruote sterzanti, equipaggiati con comandi a joystick selezionabili. Con quest’innovazione, Bobcat introduce sul mercato un sistema di controllo remoto come apparecchiatura «Plug & Play» originale, anziché proporlo come soluzione aggiuntiva sviluppata da terzi. Il nuovo sistema sarà disponibile in commercio nel corso dell’anno.
Jiri Karmazin | Loaders Product Manager Doosan Bobcat Emea
«Abbiamo presentato per la prima volta il prototipo del nostro radiocomando in occasione dei Bobcat Demo Days nell’ottobre del 2017 e i nostri clienti ci hanno fornito ottimi riscontri. Dopo essere stato migliorato, testato e approvato, abbiamo realizzato la soluzione Plug & Play. Il sistema di controllo remoto può essere utilizzato in numerose applicazioni ed è stato progettato per fornire visibilità illimitata, per essere in grado di comunicare con l’ambiente senza che il conducente debba rimanere in cabina e per offrire miglior comfort in ambienti difficili e con livelli elevati di rumorosità e vibrazioni, persino in aree pericolose. Con quest’applicazione soddisfiamo le aspettative dei nostri clienti e rispondiamo ai problemi che si presentano nella maggior parte dei cantieri».
Sistema Plug & Play
Il nuovo sistema Plug & Play è costituito da un radiocomando industriale portatile che può essere montato sulle macchine e quindi smontato in pochi minuti all’occorrenza, senza necessità di adeguamenti alla macchina. Essere in grado di controllare la macchina fuori dalla cabina offre all’operatore nuove alternative in termini di visibilità e comunicazione.
Il sistema non solo consente di avere una visione diretta sullo stato di avanzamento dei lavori con determinati accessori ma aumenta anche la versatilità della pala compatta e le possibilità di utilizzo di una vasta gamma di accessori, inclusi spazzoloni angolabili, trivelle, martelli idraulici, benne, turbine da neve, scavacanali e scavacanali a disco, in applicazioni che richiedono la guida in retromarcia.
Questa soluzione consente una perfetta visibilità dei lavori. Il sistema permette all’operatore di parlare faccia a faccia con i colleghi e allo stesso tempo gestire ciò che lo circonda.
Sicurezza per l’operatore
Il radiocomando, utilizzato in occasione di calamità naturali quali inondazioni, incendi forestali, smottamenti, frane e in tutti quelle situazioni in cui l’operatore può trovarsi in pericolo, ha dimostrato la capacità garantirne la sicurezza.
Il sistema di radiocomando è progettato per migliorare la sicurezza, il comfort e la produttività mantenendo l’operatore riparo da polvere, rumore, vibrazioni e altri pericoli sul luogo di lavoro o sui cantieri che richiedono particolari misure di sicurezza.
Il lavoro viene svolto più velocemente e con maggior precisione e, in alcuni casi, con meno personale sul posto. Per una maggiore sicurezza, il sistema è anche dotato di un pulsante di arresto di emergenza e di una sistema di rilevamento di caduta e inclinazione.
Gestione dati
Ogni kit del radiocomando è protetto da una password dedicata e si basa sulla tecnologia di comunicazione bidirezionale che fornisce tutte le informazioni importanti della pala (ad esempio livello di carburante e olio, avvisi) su un display Lcd a colori retroilluminato e transflettivo da 3,5 pollici.
Il sistema offre la maggior parte delle funzioni che possono essere eseguite in macchina, tra cui accelerazione, illuminazione, avanzamento lento e flottazione. Ha anche un controllo di gestione della velocità che facilita le operazioni in determinate applicazioni (scavo di canali, lavorazione del terreno, scarificazione…).
Il radiocomando è dotato di due batterie intercambiabili con una durata di 20 ore. Una custodia robusta e resistente alle intemperie lo protegge e ne facilita il trasporto da un cantiere all’altro.
Cantieri pericolosi
Il radiocomando è adatto a molteplici applicazioni, compresi lavori di demolizione con scarsa qualità dell’aria e alti livelli di rumore. Per i lavori di costruzione, che richiedono in genere due persone, questa soluzione consente di ridurre il personale e i costi in quanto un solo operatore può completare il lavoro eseguendo le operazioni necessarie all’esterno della cabina, in piena sicurezza.
Nel settore dei rifiuti e della raccolta differenziata, il radiocomando consente all’operatore di maneggiare materiali tossici o pericolosi da una distanza di sicurezza, riducendo al minimo il rischio di esposizione.
Grazie a questa soluzione l’operatore può intervenire in applicazioni pericolose ma anche in aree in cui è necessaria una maggiore visibilità per eseguire il lavoro correttamente, come, ad esempio, nel caso di alcuni lavori stradali.