Bobcat ha ampliato la sua linea di prodotti per la paesaggistica con una nuova serie di decespugliatori autolivellanti per i miniescavatori.
I nuovi accessori sono particolarmente utili nelle applicazioni di disboscamento, manutenzione dei giardini pubblici e parchi, nei servizi, ricreativi, edilizia e noleggio.
I primi due modelli di decespugliatori
Sl Fm 60 presenta una larghezza di taglio di 600 mm e una portata idraulica di 16-38 l/min ed è compatibile con i miniescavatori Bobcat da E17 a E20.
Sl Fm 85 ha una larghezza di taglio di 850 mm e una portata idraulica di 36-70 l/min ed è compatibile con i miniescavatori Bobcat da E26 a E35z da 2,6-3,5 tonnellate.
Entrambi gli accessori sono stati ottimizzati per l’utilizzo sui miniescavatori Bobcat e, poiché non sono necessarie linee di drenaggio, possono essere facilmente montati su qualsiasi macchina dotata di valvola diretta al serbatoio.
Decespugliatori per il noleggio
Per il mercato Emea, i nuovi decespugliatori sono dotati di un esclusivo circuito di frenatura a tamburo, che arresta l’accessorio in meno di 12 secondi. Per garantire una maggiore sicurezza, i decespugliatori sono anche dotati di protezioni resistenti che deviano i detriti.
I nuovi decespugliatori possono essere utilizzati durante la marcia, in quanto la funzione autolivellante assicura facilità d’uso e massima produttività. Sono accessori facili da usare e non richiedono un’ulteriore formazione degli operatori: un elemento essenziale per le società di noleggio.
Come tutti gli accessori per i miniescavatori Bobcat, i decespugliatori dimostrano la versatilità implicita in queste macchine, sfruttando l’ampio campo d’azione e la manovrabilità che forniscono come supporto.
Sono quindi particolarmente idonee alle attività di taglio dell’erba su terreni irregolari, dove le normali falciatrici non sono in grado di intervenire, e sono anche dotate di rulli, per poter seguire il contorno di diverse tipologie di superfici.
Sono gli strumenti ideali per tagliare e sminuzzare vegetazione, rami, erba folta, cespugli e arboscelli lungo fossi, strade, pendici, rive dei fiumi, recinzioni e nei parchi. Possono essere utilizzati per preparare nuovi terreni per la costruzione, e per estirpare rovi o erbacce nelle aree trascurate.
Oltre che sui terreni irregolari, i nuovi decespugliatori possono essere usati anche in aree difficili da raggiungere, come quelle intorno ai piloni, ai pannelli solari e quelle oltre le recinzioni. I decespugliatori possono anche essere impiegati per sgomberare le aree dai detriti.
Lame per il taglio della vegetazione
Il modello Sl Fm 60 è dotato di serie di 32 lame, ideali per il taglio di erbacce alte e della vegetazione densa. Il modello Sl Fm 85 è disponibile nelle versioni a mazze (12) e a lame (24+12).
La versione a mazze è ideale per applicazioni più pesanti, come il taglio di arboscelli e di vegetazione più fitta. I nuovi decespugliatori per i miniescavatori sono il complemento di accessori correlati, come i decespugliatori, le falciatrici Brush Cat e i trinciatutto forestali disponibili per le pale compatte Bobcat.
Caratteristiche tecniche
Tra le numerose caratteristiche dei nuovi decespugliatori ci sono un’unità ad alimentazione diretta, una valvola anti-cavitazione e anti-urto e un riduttore di flusso per l’ottimizzazione della velocità di taglio.
La lunga durata del prodotto è garantita dai pattini per l’usura sostituibili, dalle protezioni anteriore e posteriore resistenti all’abrasione e dal doppio telaio. I decespugliatori sono dotati anche di lame (mazze o coltelli) sostituibili.