Conexpo 2020 è uno degli eventi più grandi del mondo per il settore della macchine da costruzione. Bobcat vi ha partecipato con le ultime novità esprimendo a pieno la sua visione per il futuro del settore.
Macchine elettriche
Fra i protagonisti dello stand Bobcat a Conexpo c’è un trio di prototipi elettrici: l’E17e, un escavatore elettrico/idraulico, la S70e, una pala caricatrice elettrica/idraulica, la T76e, una pala caricatrice completamente elettrica.
Questi modelli saranno ideali per il mercato della demolizione in spazi chiusi. Grazie alle emissioni zero e a una batteria agli ioni di litio di lunga durata, lavoreranno proprio come i modelli diesel ma con minori esigenze di manutenzione.
I prototipi di macchine completamente elettriche possiedono il potenziale di rivoluzionare completamente il settore delle macchine compatte. Il programma di Bobcat è di essere la prima azienda a progettare una pala caricatrice completamente elettrica.
Prodotti per il mercato Emea
Fra i nuovi prodotti ci sono anche le pale caricatrici serie R, il cui lancio in Europa è previsto entro l’anno. Con migliori prestazioni e comfort rispetto ai modelli precedenti, le nuove pale caricatrici serie R offrono un maggiore comfort, hanno un livello più basso di rumorosità e sono dotate di cabina monoblocco e di un nuovo sistema di illuminazione a Led per una migliore visibilità nelle ore notturne.
I nuovi display touchscreen da 5 pollici (di serie) e da 7 pollici (come opzione) offrono informazioni più dettagliate sul funzionamento della macchina. Tutte le pale caricatrici serie R sono dotate di un nuovo avambraccio in acciaio fuso (20% più forte del precedente in acciaio lavorato). Hanno anche un pacchetto di raffreddamento aggiornato per rispondere alla richiesta di capacità di raffreddamento più elevata. Inoltre, tutte le pale compatte cingolate serie R offrono un’elevata stabilità grazie al sistema di sospensione a barra di torsione a cinque collegamenti ora presente su tutti i modelli della gamma.
Sistema MaxControl
Il sistema MaxControl fornisce una nuova soluzione di comando a distanza plug and play basata su IoS (Apple), utilizzando uno smartphone per controllare le pale caricatrici Bobcat. Simile al joystick dei videogiochi o al controller della Xbox, MaxControl offre all’operatore una sensazione tattile quando controlla le pale Bobcat da remoto.
Con Bobcat MaxControl non è più necessario entrare e uscire dalla macchina per aprire cancelli, parcheggiare la pala, caricarla su un rimorchio o caricare e scaricare materiale. Bobcat MaxControl permette all’operatore di eseguire a distanza la maggior parte dei lavori che normalmente sarebbero fatti sedendo all’interno della macchina. Il sistema è stato lanciato su base limitata in Nord America ed è in fase di test nella regione Emea.
Lo stand Bobcat in Conexpo ha fornito una grande dimostrazione dell’ambizione dell’azienda, presentando un’ampia gamma di nuovi prodotti e di tecnologie all’avanguardia, al momento disponibili solo per il mercato Usa, ma che potrebbero arrivare sul mercato Emea in futuro, inclusi: pale articolate di piccole dimensioni, miniescavatori serie R da 4-6 t, escavatori E145 ed E165, comunicazioni wireless machine Iq, funzioni on demand.