Per descrivere l’incremento di comfort abitativo determinato da Bsilent non servono molte parole, parlano i dati. Con l’introduzione sul mercato nel 2007 di Magnetic, il primo galleggiante insonorizzato universale per tutte le casette wc, l’azienda di Lonato del Garda ha tracciato un percorso d’innovazione anche nel panorama del risciacquo wc.
Bampi in questi ultimi 10 anni si è imposta nel comparto delle cassette wc, collocando il galleggiante Magnetic tra i prodotti di punta e più diffusi nella distribuzione Its italiana.
L’affidabilità, la silenziosità e soprattutto l’apprezzamento di migliaia di idraulici italiani verso il galleggiante Magnetic, hanno stimolato l’azienda a studiare e realizzare un prodotto completo per l’incasso a parete. Nasce così nel 2018 Bsilent, una cassetta dall’elevato contenuto tecnologico. Ma veniamo ai dati.
Con l’intenzione di dare ai progettisti e costruttori un prodotto non solo affidabile, ma soprattutto a prova di qualsiasi contestazione (visto quanto è divenuto importante e delicato l’argomento dell’acustica in edilizia), la cassetta Bsilent è stata collaudata in opera da tecnici acustici abilitati, attraverso procedure di prova in accordo alla norma vigente Uni 8199.
I risultati di queste prove sono anche stati utilizzati da Anit (Associazione italiana per l’isolamento termo acustico) per la stesura di un manuale di corretta progettazione. La propagazione dei rumori è estremamente difficile da controllare, tanto più se si tratta di elementi di un impianto che attraversano pareti e solai di un edificio.
Per questo l’incasso di una cassetta di risciacquo wc è particolarmente ostico da trattare dal punto di vista acustico. Con Bsilent si è riusciti a ottenere risultati assai soddisfacenti che permettono addirittura d’installare la cassetta in una parete divisoria tra bagno e camera da letto senza aumentare la massa o lo spessore abituale della parete.
Paolo Toninelli | Responsabile Marketing Bampi
«Il lancio di Bsilent risponde a una strategia con la quale Bampi intende migliorare e accrescere il proprio ruolo di partner affidabile per realizzare edifici di qualità. Quindi, case sempre più green, sicure, confortevoli, e soprattutto silenziose. Sul tema dell’acustica l’azienda ha costruito il proprio know-how, sostenendo una cultura del dettaglio che ha permesso a operatori del settore delle costruzioni di porre sempre più attenzione agli impianti di scarico. Dai primi sistemi di scarico stratificati degli anni ’90 (i primi a introdurre nei tubi di scarico il principio di “massa/molla/massa” per aumentare il fonoisolamento) al primo galleggiante insonorizzato Magnetic del 2008 (10 dB in accordo alla Din 4109), Bampi ha perseguito una precisa politica d’innalzamento del valore acustico sugli impianti, coinvolgendo idraulici, progettisti e costruttori edili. Con i brillanti risultati di abbattimento acustico riscontrati e testati su Bsilent, oggi Bampi può offrire un pacchetto completo di soluzioni per l’installazione idrotermosanitaria in un bagno che sappia essere funzionale, moderno, confortevole e soprattutto silenzioso. La recente pubblicazione del nuovo catalogo/Listino Risciacquo wc offre un ampio ventaglio di soluzioni e sistemi per il bagno per qualsiasi destinazione d’uso dell’edificio e per qualunque intervento di ristrutturazione o riqualificazione».