Dal 21 gennaio all’8 aprile le aziende possono inserire sul portale dell’Inail le domande per partecipare al bando Isi 2013. Il bando è rivolto a tutte le imprese iscritte alla Camera di commercio (Cciaa) e prevede la copertura dei costi ammissibili al 65% (lo scorso anno erano al 50%) fino a un massimale di 130mila euro, a differenza dei 100mila euro dell’anno precedente.
È stato innovato il sistema dei punteggi e rivisitato l’intero iter procedurale rafforzando il sistema di assistenza da parte dell’Inail alle imprese ammesse al contributo.
Vengono finanziati progetti che riguardano: la responsabilità sociale e adozione di modelli organizzativi, sostituzione o adeguamento di attrezzature di lavoro in servizio prima del 21 settembre 1996 e rispondente ai requisiti del dlgs n. 81/2008.
Le imprese possono presentare un unico progetto su una sola unità produttiva riguardante una sola tipologia tra quelle citate. Per i progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi l’intervento richiesto può riguardare tutti i lavori a capo di un unico datore di lavoro.
Il caricamento delle domande sarà possibile fino alle ore 18 dell’8 aprile. Coloro che hanno superato la soglia minima di ammissione, 120 punti, potranno effettuare il download del proprio codice identificativo e il 30 aprile l’Inail diffonderà il calendario con le date per l’invio online delle domande, a seconda della regione di appartenenza.