Situato a Knokke in Belgio e ispirato alle opere surrealiste di René Magritte, Az Zeno General Hospital si distingue per il design sostenibile, che coniuga flessibilità e funzionalità, e per la futuristica struttura sopraelevata, che si fonde perfettamente col paesaggio circostante, distaccandosi dal tradizionale concept di architettura per il settore sanitario.
Per la realizzazione delle facciate di questo ambizioso progetto Agc Glass Europe ha contribuito fornendo 7.000 mq di vetro float extra–chiaro Planibel Clearvision e Artlite smaltato e serigrafato e 1.400 mq di vetro stratificato di sicurezza Stratobel Colour.
Con una trasmissione luminosa pari al 92% e un’eccellente resa cromatica, Planibel Clearvision assicura un elevato livello di trasparenza, consentendo il massimo comfort e una visione nitida.
Le caratteristiche estetiche ineccepibili e il basso livello di assorbimento energetico di questo vetro low–iron di alta qualità, lo rendono la soluzione ideale per edifici e abitazioni che necessitano di un’elevata trasmissione luminosa e di un ottimo apporto di calore solare.
Per la realizzazione dell’Az Zeno General Hospital, Planibel Clearvision è stato utilizzato in combinazione con il vetro decorativo Artlite che garantisce massima privacy, comfort e infinite possibilità di progettazione.
Grazie alla particolare composizione, questa gamma, caratterizzata dal rivestimento con motivi decorativi permanenti creati depositando uno strato di smalto sul vetro mediante processo serigrafico, permette di regolare le prestazioni luminose ed energetiche combinando le due funzionalità e garantendo al contempo massima protezione dalle radiazioni solari.
Per la parte esterna della facciata è stato scelto Stratobel Colour, la linea di vetri stratificati di sicurezza in grado di coniugare estetica ed elevate performance, offrendo molteplici soluzioni per progetti di architettura dedicati sia agli esterni (facciate, parapetti, coperture, etc.) che all’interior.
Disponibile in otto colori, questa gamma consente ai progettisti massima personalizzazione, assicura un’impareggiabile trasmissione luminosa (pari al 92%) e un’eccellente resa cromatica.
Tale avanguardistica referenza dimostra la versatilità del vetro quale materiale d’elezione per l’architettura, confermando la naturale propensione all’innovazione che da sempre contraddistingue Agc Glass Europe e la sua ampia gamma di prodotti, capaci di soddisfare ogni richiesta progettuale. (vb)