Autodesk revit architecture è oggi uno dei più potenti software per la progettazione architettonica.
Grazie al sistema Bim (Building information modeling), sul quale Revit è completamente basato, è un software potente per progettare, semplice da usare, che permette di creare elaborati dettagliati in tempi molto brevi rispetto al classico metodo Cad.
I contenuti sono stati realizzati pensando a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo software e che vogliono imparare a utilizzarlo per produrre, in modo concreto, tavole tecniche complete di piante quotate, prospetti, sezioni, viste 3D, dettagli architettonici e costruttivi, viste comparative (stato di fatto/stato di progetto), computi e rendering.
Il manuale è scritto da professionisti della progettazione e formatori che vantano anni di esperienza sia nell’insegnamento del programma sia nell’utilizzo dello stesso in vari ambiti progettuali: dall’architettura all’arredo di interni, dalla gestione del cantiere alla fornitura di soluzioni contract chiavi in mano.
Nel booksite del libro sono disponibili tutti i file necessari a seguire i tutorial, gli aggiornamenti e le implementazioni (extension).
Gli argomenti trattati
- Interfaccia grafica, comandi di base e gestione delle viste.
- Creazione del modello architettonico tridimensionale e della planimetria.
- Documentazione, computi e messa in tavola del progetto.
- Uso delle fasi di lavoro, tavole comparative per ristrutturazioni.
- Rendering del modello 3D.
Gli autori
Simone Pozzoli, professionista della formazione, è un’autodesk approved instructor, con grande esperienza nell’uso di Revit nel lavoro di tutti i giorni e nell’insegnamento dello stesso presso un Autodesk Training Center. È un esperto autodesk certified professional su Revit architecture.
Marco Bonazza è architetto e utilizzatore professionista (Autodesk certified professional) di Revit architecture, che usa per la sua attività di progettista e consulente di alto profilo, confrontandosi quotidianamente con la risoluzione di problematiche pratiche e reali.