A Bauma 2019 Atlas Copco presenterà le nuove soluzioni portatili sostenibili legate all’aria, all’energia (inclusa l’illuminazione) e all’acqua che riducono i costi operativi grazie alla tecnologia pulita, alla connettività e alla versatilità ottimizzate.
Andrew Walker | Presidente BA Power Technique Atlas Copco
«Le nostre prossime innovazioni sono frutto dei più recenti progressi nell’ambito delle batterie agli ioni di litio, dei motori Stage V e di quelli elettrici efficienti nei consumi, nonché della digitalizzazione e della connettività. Ottimizzando ulteriormente quest’attrezzatura per mezzo delle nostre competenze a livello di azionamenti e comandi, siamo in grado di fornire ai clienti le soluzioni di cui hanno bisogno per migliorare le loro prestazioni e per ridurre al contempo le emissioni di carbonio e i livelli di rumore».
Normativa Stage V
Atlas Copco intende utilizzare la fiera come forum per informare le aziende sulla normativa Stage V e su come l’attrezzatura Atlas Copco possa facilitare la transizione verso la nuova normativa e oltre. Tenendo conto di questi fattori, Atlas Copco metterà a disposizione, prima del Bauma una guida elettronica con informazioni su: che cos’è Stage V; quali sono le implicazioni per gli operatori; come trova applicazione nei design esistenti e futuri e nell’utilizzo di generatori, torri faro, pompe di drenaggio e compressori portatili.
Verso la sostenibilità
Il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione del livello di rumorosità sono fattori importanti per le autorità pubbliche e municipali e per chi acquista e utilizza attrezzature da costruzione.
Per questo motivo, in occasione della Fiera Atlas Copco presenterà ai propri clienti, modelli innovativi che offrono un funzionamento più silenzioso, dimensioni più compatte, emissioni di carbonio più basse, livelli di rumore ridotti, ma anche alti livelli di performance e versatilità.
Tecnologia pulita
Verranno presentati anche i nuovi modelli basati sulla tecnologia pulita: compressori elettrici portatili E-air e la torre faro HiLight Z3+ alimentata a batteria, praticamente silenziosa.
Queste nuove tecnologie pulite offrono un’alternativa alle unità diesel per i cantieri edili urbani e per gli eventi pubblici. L’assenza di motore diesel significa nessuna necessità di rabboccare carburante, dunque maggiore efficienza e autonomia in cantiere nonché manutenzione ridotta e basso livello di rumore.
Di facile installazione e connessione, l’innovazione più importante dei compressori E-Air e della torre faro Z3+ è che essi sono a zero emissioni, ovvero i proprietari non devono preoccuparsi delle future norme sulle emissioni.
Innovazione nei motori Diesel
Laddove non è possibile utilizzare tecnologie elettriche o a batteria (ad es. nelle località remote senza accesso alla rete elettrica o nelle applicazioni con requisiti di alta potenza), i clienti traggono vantaggio dall’integrazione dei motori avanzati a velocità fissa e variabile di Atlas Copco nelle loro attrezzature da costruzione con motore diesel conforme alla norma Stage V.
Le nuove innovazioni che verranno esposte in fiera includono gli ultimi modelli della gamma di generatori QAS5, nonché il nuovo generatore Qas Vsg con tecnologia a velocità variabile: ambedue i modelli offrono una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni, nonché dimensioni più compatte.
Variable Speed Generator
Qas Vsg (Variable Speed Generator) è una vera e propria innovazione in termini di risparmi operativi, performance e affidabilità. Le superiori prestazioni a basso carico del modello Qas 35 Vsg, dotato di controllo velocità variabile automatico (da 800 a 2550 giri al minuto) e di sistema Pms (Power Management System) integrato, consentono una riduzione del carburante pari al 40% rispetto ai modelli simili.
Sviluppati per far fronte alle sfide operative di oggi, agli utenti che lavorano nei settori costruzione, eventi e industriale i nuovi modelli Qas 5 offrono un funzionamento più silenzioso, dimensioni più compatte del 20% rispetto ai modelli precedenti, emissioni ridotte, collegamento in parallelo del tipo plug-and-play, maggiore risparmio di carburante, autonomia di 24 ore e basso costo di gestione.
I generatori Qas 5 consentono dunque ai clienti di utilizzare al meglio il loro parco macchine e a conseguire il massimo ritorno sull’investimento.
I compressori
Verrà esposto il nuovo controller (per compressore) Smart Air Xc4004, della classe di protezione IP67, che consente agli utenti di incrementare la produttività visualizzando tempestivamente i dati attraverso un’interfaccia facile da usare.
Infine gli ultimi modelli della gamma di compressori portatili Xats, dotati del sistema intuitivo Pace (Pressure Adjusted through Cognitive Electronics), che permette di selezionare più parametri della pressione e della portata, affinché gli operatori possano incrementare il livello di utilizzo di un unico compressore e assicurare un maggiore ritorno dell’investimento. I visitatori della fiera potranno inoltre sperimentare un’ampia gamma di attrezzature portatili.
Elettropompe sommergibili e motopompe
Nel periodo precedente alla Fiera Bauma, Atlas Copco presenterà anche nuovi modelli aggiuntivi alla sua gamma Weda+ di elettropompe sommergibili; incluse le nuove soluzioni per applicazioni acqua e fango e sedimenti.
Al contempo, nel corso della fiera, l’azienda presenterà il suo ventaglio completo di motopompe, tra le quali la pompa centrifuga dry prime Pas, ideale per numerose applicazioni differenti: condotte fognarie, linee della metropolitana ed emergenze.
Inoltre saranno presenti degli esperti che spiegheranno perché le pompe Wel rappresentano la soluzione ideale per applicazioni wellpoint.
Sistema telematico FleetLink e App
Ai visitatori verranno date tutte le informazioni sull’ aggiornamento relativo al sistema telematico FleetLink che consente agli operatori di monitorare e ottimizzare la flotta di macchine in tempo reale, ovunque al mondo.
Nel frattempo, scansionando il codice QR visualizzato su tutte le unità Atlas Copco, è possibile accedere facilmente a tutte le informazioni/a tutti i materiali importanti attraverso l’App PowerConnect: manuali, ricambi, service video.
Verrà lanciata la nuova App LightThePower; i clienti potranno dimensionare correttamente le attrezzature elettriche e di illuminazione e realizzare facilmente il collegamento in parallelo.