La collezione Blaze di Atlas Concorde s’ispira al metallo ossidato con i suoi aloni, colature e riflessi cangianti e si esprime in un linguaggio combinato tra urban industrial e raw luxe dell’interior design e rusty chic della moda.
La collezione disegna e riveste spazi ricchi di atmosfera, valorizzati dalle superfici metalliche e dal loro aspetto vintage dovuto all’ossidazione.
Le lastre di metallo naturalmente ossidate con la loro particolare colorazione brunita, le tracce di ruggine, gli aloni e le abrasioni diventano il materiale di riferimento per Blaze che ne fa rivivere le cromie cristallizzando sulla superficie ceramica il grado di ossidazione perfetta.
A differenza del materiale metallico, sottoposto a un processo inarrestabile e incontrollabile di mutazione estetica, le texture riprodotte e interpretate con il gres porcellanato non subiscono alterazioni, sono stabili nel tempo, uniche, inimitabili e irripetibili, sintesi perfetta tra le raffinate estetiche del metallo e gli elementi di performance del gres porcellanato.
L’estetica industriale di Blaze si addice a concept store, ristoranti, showroom di alta gamma che interpretano l’identità del brand con interni innovativi e ricchi di dettagli, ma anche agli spazi residenziali – loft, open spaces, ambienti bagno – sia con superfici, che con quinte decorative.
Texture e finiture
Le superfici in gres porcellanato sono disponibili con finitura matt, dagli effetti metallici puntuali sulla superficie opaca e finitura lappata, che fa emergere in modo deciso la lucentezza tipica dei metalli; per le proposte da rivestimento, colori inediti e texture uniche per grafica, estetica e morbidezza tattile della superficie.
Grande importanza è dedicata alle proposte per il rivestimento, con texture uniche per grafica ed estetica, dai colori inediti in grado di soddisfare ogni fantasia compositiva e dalla morbidezza tattile della superficie.
Elemento distintivo della gamma è il colore Verdigris, una proposta caratterizzata da un verde denso e saturo di rara bellezza, che varca i confini dell’interior design e diviene protagonista di soluzioni da rivestimento uniche e di grande appeal.
Interior design
Nei progetti di interior design, la collezione trova un felice abbinamento con rivestimenti effetto cemento, quali Raw e Boost di Atlas Concorde, sempre d’ispirazione industriale, che rivelano le tracce del tempo e di spazi vissuti. Accostato al legno, invece, stempera il suo dna industrial, mentre con il marmo o altre finiture metalliche offre contrasti eleganti e sofisticati.
Outdoor
In ambito outdoor, Blaze, è proposto nel colore Corten, la cui matericità e suggestione tattile lo ha reso materiale preferito da artisti, architetti e designer per imponenti opere scultoree e strutturali open air, come quelle firmate da Fausto Melotti, Richard Serra o Ron Arad. La cromia calda e inconfondibile dovuta all’ossidazione e la superficie variegata della patina diventano strumenti espressivi della creatività dei progettisti, tra rigore ed emozione, in dialogo con l’ambiente circostante e in armonia con i diversi contesti, dal classico al contemporaneo.
Palette cromatica
La palette richiama le tonalità delle superfici metalliche, in una gamma di varianti che ne mettono in risalto le trasformazioni materiche:
- Corten: evoca atmosfere industriali vissute. Una nuance per connotare interni di grande magnetismo e disegnare spazi esterni di forte impatto visivo.
- Aluminium: tonalità chiara che richiama la luminosità e le sfumature argentee dell’alluminio.
- Iron: riprende il colore nero della calamina, lo strato di ossido che si forma sulla superficie dei prodotti siderurgici durante le lavorazioni a caldo.
- Verdigris: una cromia composita, solo da rivestimento, che richiama il verde rame.
Le proposte si differenziano tra i prodotti in gres porcellanato e rivestimenti in pasta bianca.
Gres porcellanato
- 3D Factory: decoro tridimensionale contemporaneo, caratterizzato da forme quadrate a sbalzo, pensato per esclusivo uso a rivestimento.
- Mosaico Twin: la giustapposizione di sottili bacchette rettangolari, con un mix di finiture matt e lucide, crea giochi di riflessi e contrasti sempre diversi a seconda del punto di vista.
- Esagono: il pattern si compone di forme romboidali che creano un disegno regolare a esagoni. La rigorosa geometria delle forme permette di creare superfici decorate semplici ed eleganti.
- Mosaico: composto da tessere quadrate matt di dimensioni 4,8×4,8 cm per un utilizzo sia a pavimento che a rivestimento.
Rivestimenti in pasta bianca
- Mosaico Nest: una sequenza di esagoni impreziosita da tessere triangolari metalliche, ramate nelle versioni Verdigris e Corten, acciaio nelle versioni Iron e Aluminium. Il decoro crea un gioco di contrasti tra la matericità del metallo arrugginito del fondo e la lucentezza degli inserti.
- Decoro Texture: una sofisticata microtexture creata dalla sovrapposizione e compenetrazione di pattern geometrici diversi, per definire la superficie con riflessi e specchiature, se colpita dalla luce.
- Mosaic Q: mosaico classico a tessere quadrate da 1,7×1,7 cm, in tutti i colori da rivestimento.
- Decoro Stripes: decorazione a strisce direzionata e dinamica, dai bordi sfumati e irregolari che suggeriscono l’effetto di ruvidezza di un deposito di ruggine; genera riflessi luminosi e metallici di grande impatto quando è colpito dalla luce.