È stato inaugurato davanti ai vertici di Confindustria Ceramica il nuovo asilo nido aziendale del Gruppo Concorde, tra i principali attori nel settore ceramico a livello internazionale, struttura di eccellenza voluta e interamente finanziata dal Gruppo, pensata per ospitare i figli dei propri collaboratori e, al tempo stesso, messa a disposizione del territorio, che costituisce un esempio vincente di collaborazione fra settore privato e amministrazione pubblica.
Progettato dallo studio di architettura Lugli di Modena, il nido è stato realizzato su un terreno di 4500 mq con una superficie coperta di 1000 mq, nel comune di Fiorano Modenese, nella zona di Spezzano, nelle immediate vicinanze dei siti produttivi di alcune delle aziende del Gruppo.
Il nuovo asilo è gestito da una cooperativa sociale senza scopo di lucro, (Onlus), costituita fra le aziende e il personale Concorde.
In questa realizzazione spicca la ceramica italiana, in particolare la produzione di alcuni dei brand del Gruppo Concorde, con cui è stato interamente realizzato il nuovo edificio.
Molte le soluzioni tecniche d’avanguardia adottate: rivestimenti esterni autopulenti montati su parete ventilata, pavimenti antibatterici, riscaldamento a pavimento, totale riciclo idrico e sistemi avanzati per la sicurezza e l’efficienza energetica.
Dal punto di vista strutturale, l’edificio è articolato in tre sezioni: ciascuna può ospitare una ventina di bambini ed è costituita da un’ampia area comune, un’area per il riposo, i servizi igienici e un atelier per le attività creative. Intorno all’ampio atrio centrale dell’edificio si trovano gli uffici, i servizi e una grande cucina.
I piccoli ospiti (di età compresa fra i 9 e i 36 mesi) sono per la maggior parte figli di dipendenti del Gruppo, alcuni bambini provengono però anche dalle liste del comune di Fiorano, che utilizza la struttura in base ad una convenzione con l’azienda. È stata prevista per l’anno scolastico 2015-16 la trasformazione in scuola materna di una delle tre sezioni, per proseguire l’assistenza nella stessa struttura anche ai bambini fra i 4 e i 6 anni.
Collezione Archicolors. Il tema del colore è il filo conduttore alla base della progettazione dei rivestimenti dei tre ambienti bagno, caratterizzati dalla collezione Archicolors >> di Fap Ceramiche >>, marchio di riferimento nella produzione di rivestimenti in ceramica per il bagno dal design originale, innovativo e d’elevato profilo.
Pensata per ogni tipo di progetto architettonico, Archicolors è una collezione dal carattere smart e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, proposta nel formato 20×20 cm e disponibile in 20 colori.
Fap Ceramiche | Il marchio ha un know-how cinquantennale nel settore delle ceramiche.
La produzione si contraddistingue per l’alto livello progettuale e qualitativo e costanti sono gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo che permettono a Fap di interpretare e anticipare le esigenze future del mercato. Estremamente rigorosa in termini di politica ambientale e con un processo produttivo interamente interno, l’azienda ha ottenuto nel 2006 la prestigiosa certificazione Ecolabel, proponendo così linee di prodotto eco-compatibili in linea con i rigorosi standard fissati dalla Comunità Europea.
Scheda tecnica
Tipologia: pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato
Formato: 20 x 50 cm – spessore 7,3 mm
Gamma colori: bianco, polvere, cenere, matita, ardesia, caffè, camoscio, tortora, kaki, ecru, celeste, mare, denim, glicine, orchidea, ametista, menta, asparago, foresta, limone, mandarino, fiamma
Finitura: mat
Destinazione d’uso del materiale: residenziale: rivestimenti di bagni e cucine – commerciale: rivestimenti di bagni, cucine e zone lounge turistico alberghiere.