Maspero Elevatori, azienda comasca leader internazionale nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elevatori speciali su misura, è stata scelta per la realizzazione del nuovo progetto per il collegamento del Bastione veneziano.
Andrea Maspero | Amministratore Delegato Maspero Elevatori
«Grazie a questa realizzazione sarà possibile raggiungere in circa 3 minuti il Bastione veneziano dal centro di Riva del Garda, valorizzando una fortezza dall’enorme interesse storico ed architettonico. L’impianto elevatore inclinato, in cristallo stratificato e trasparente, è stato realizzato su misura sulla base del progetto posto a base di gara, redatto a cura dello Studio Ingegneri Associati Fontana & Lotti – Lorenzi di Riva del Garda».
L’ascensore avrà un’inclinazione variabile da 37° a 43°, una portata di 1.875 chilogrammi e consentirà il trasporto di 25 persone. Il percorso sarà di 207 metri, con due fermate e una velocità di viaggio di due metri al secondo.
Il progetto si completa con due ascensori verticali, uno a valle in un edificio interrato e uno a monte nel piazzale panoramico davanti alla torre, che consentiranno di raggiungere la stazione di partenza dell’ascensore inclinato.
I lavori per la realizzazione della cabina dell’elevatore inclinato sono durati cinque mesi, dallo scorso giugno a novembre. L’ascensore è quindi pronto per il trasporto, in attesa del via libera da parte del Comune di Riva del Garda e dell’azienda Icb. Quest’ultima si occuperà del montaggio della cabina con la supervisione dei tecnici e degli ingegneri Maspero.
I tecnici saranno coinvolti anche nella messa in funzione dell’ascensore inclinato. Dopo la settimana di collaudo, è previsto un periodo di circa quindici giorni di pre-esercizio, prima dell’apertura ufficiale al pubblico. (vb)