Quando si affrontano interventi su edifici storici, le tecniche di rinforzo strutturale devono essere finalizzate al raggiungimento di un adeguato livello di sicurezza, ma devono anche garantire compatibilità e durabilità , ridotta invasività e possibilmente anche reversibilità dell’intervento.
Un rinforzo statico dell’edificio si rende necessario quando si aumenta il carico utile di un locale, il sistema portante cambia o si deve ottenere una riduzione delle inflessioni.
Altri motivi che rendono necessario un rinforzo sono la necessitĂ di riparare danni conseguenti a corrosione, incendio, urto o esplosione, oppure di correggere difetti di progettazione o esecutivi.
Il rinforzo statico è infine necessario per effettuare attraversamenti di solai o murature, se vi sono carenze nelle strutture portanti o per adeguare l’edificio alle norme antisismiche.
Le imprese Tecnokraft e Röfix propongono delle soluzioni pratiche per risolvere questi problemi:
ArmoSystem che si compone di Armomesh, un sistema basato su una rete al carbonio, e la malta di riprofilatura per calcestruzzo Creteo Repair Cc 100 Röfix conforme alla normativa En 1504-3.
Questa nuova soluzione per il rinforzo statico di strutture esistenti in ca è basata su una rete al carbonio fissata in un letto di malta a spruzzo: ciò permette una riduzione dello spessore del 50% rispetto a strati di rivestimento armati in modo tradizionale: ne risultano enormi vantaggi sotto il profilo economico e della tutela antincendio.
La fibra al carbonio è inerte e non si corrode, ha una resistenza al calore di 3-4 volte superiore rispetto all’acciaio.
Stratigrafia della posa
- Supporto in calcestruzzo vecchio, analizzato e preparato secondo la direttiva «Manutenzione e riparazione di manufatti in calcestruzzo e cemento armato»
- Primo strato di Creteo Repair Cc 100 R4 di Röfix
- Rete Armomesh 200/200 di Tecnokraft
- Connettori in fibra di carbonio di Tecnokraft
- Secondo strato di Creteo Repair Cc 100 R4 di Röfix
- Finitura con Creteo Repair Cc 101 R4 di Röfix
I vantaggi di ArmoSystem
- Riduzione dello spessore della malta di riprofilatura per calcestruzzo (la fibra al carbonio non richiede un supporto planare e una copertura minore)
- La fibra di carbonio è inerte e non corrode
- Acqua aggressiva o corrente alternata non distrugge l’armatura a lungo tempo
- Il valore pg della malta di riprofilatura per calcestruzzo non è importante per la protezione anticorrosione della armatura
- La carbonatazione del calcestruzzo non influisce al funzionamento dell’armatura di carbonio
- Posa semplice e veloce
- Antincendio: fino a 4 volte piĂą resistente al calore
- Prodotti certificati