Sono concorsi, cantieri e realizzazioni, masterplan di intere città, complessi residenziali e industriali, disegno di interni, che in vari casi dimostrano l’attenzione rivolta all’ecosostenibilità delle scelte progettuali e alla ricerca di riferimenti alla tradizione costruttiva e formale del luogo.
Ne è esempio il progetto Land 7, attuato nel distretto liberty e art Déco della concessione italiana di Tianjin, che rivela il riferimento ai caratteri tipici delle nostre città.
Vari sono inoltre i progetti riguardanti l’enologia, affrontati a seguito dell’apprezzamento ottenuto in Cina dalla Cantina Antinori di San Casciano.
Nel suo testo critico, Fang Zhenning, insegnante di architettura a Pechino, già curatore del padiglione cinese alla XIII Biennale di Venezia, dichiara la sua ammirazione per l’architettura italiana e per la «speciale maestria» che essa dimostra nel campo della ristrutturazione di edifici storici e nei progetti che si ricollegano alla tradizione; in tale contesto, distingue lo studio Archea, considerando il valore che esso, operando sempre tra tradizione e modernità, attribuisce alla cultura propria dei luoghi.
Autore: Laura Andreini – Fang Zhenning
Edizione: Forma edizioni
Pagine: 320
Prezzo: 45 euro