Aquascud Line di Volteco è il profilo gocciolatoio drenante di finitura e protezione perimetrale di terrazze e balconi piastrellati indicato per essere abbinato ad Aquascud System e Plastivo, i sistemi impermeabilizzare per balconi, lastrici solari e tutte le superfici piane (anche pavimentate) prodotti da Volteco.

Aquascud Line favorisce un corretto deflusso delle acque: è realizzato in alluminio verniciato, munito di doppio gocciolatoio e bordo copri piastrella drenante.
Il profilo Aquascud Line pone fine ai problemi di ristagni d’acqua residua presente nello strato sotto piastrella, ceramiche non allineate sul perimetro di terrazze e balconi o scarsa durata di copri frontalini non idonei. Si utilizza in corrispondenza dei frontalini di terrazze, balconi e strutture di copertura in genere a finitura della superficie piastrellata.

Come si posa
- Per la preparazione delle superfici da trattare èconsigliato realizzare una sede di appoggio del profilo ribassata di circa mm 3 mediante sagomatura durante le fasi di getto del supporto o successiva fresatura.
-
Pulire la superficie da polvere, olio disarmante e parti incoerenti.
- Verificare le condizioni dello spigolo del massetto e, in caso di rappezzi puntuali, ripristinare il supporto con malta rapida Spidy 15; per irregolarità generalizzate lungo il bordo utilizzare malta Flexomix 30 (vedi relative schede tecniche).
- Pre-tagliare il profilo Aquascud Line in modo da lasciare uno spazio fra i vari elementi di circa 5 mm.
- Nastrare la superficie interna del profilo lungo i fori di deflusso al fine di impedirne l’occlusione durante le fasi di posa dell’impermeabilizzante.
- Applicare profilo ed angolari appoggiando l’aletta di ancoraggio traforata lungo il bordo del massetto su un letto di impermeabilizzante Aquascud o Plastivo a cui dovrà seguire il fissaggio con chiodini di acciaio.
- Coprire il raccordo fra i vari elementi con giunzioni ad incastro Aquascud Fixy. A maturazione avvenuta del primo strato di miscela per il fissaggio del profilo, procedere con l’impermeabilizzazione del massetto avendo cura di sormontare la membrana Aquascud Basic o Flexonet per almeno 6 cm sopra l’aletta di ancoraggio del profilo. Posare la pavimentazione mantenendo uno spazio fra piastrella e bordo del profilo di circa 5 mm, che dovrà essere sigillato con fugante elastico previo inserimento di un cordone in filtene

Vantaggi
- Adatto al raccordo con impermeabilizzazioni sotto piastrella
- Consente il corretto deflusso delle acque presenti su superfici piastrellate già in pendenza
- Consente il corretto allineamento delle ceramiche sul perimetro di terrazze e balconi
- Facile da unire con giunzioni ad incastro rapido
- Favorisce il drenaggio di eventuale acqua ed umidità residua presente nello strato sotto piastrella
- Ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto a normali gocciolatoi in pietra o ceramica
- Pratica e veloce applicazione
Caratteristiche tecniche
- Composizione: alluminio spessore 1,50 mm
- Verniciatura: con polveri poliesteri resistenti ai raggi Uv
- Lunghezza barra: 2,7 m
- Fori di fissaggio: 2,5 mm diametro
- Fori di deflusso: ogni 10 cm – lunghezza 10 mm – larghezza 4 mm