Andil | Convegno formativo

Andil: a Torino, il 28 novembre, l’ultima tappa 2014 del tour sull’efficienza energetica degli edifici

Aperte le iscrizioni al convegno dedicato all’Nzeb, che si terrà presso Nh Ambasciatori in corso Vittorio Emanuele II 104. Il Collegio degli ingegneri della Provincia di Torino riconosce tre crediti formativi professionali.

Dopo mesi di proficuo confronto tra relatori, professionisti e aziende produttrici di laterizio che hanno partecipato attivamente al roadshow 2014 sulla «Casa a energia quasi zero verso il 2020» (3mila iscritti in cinque tappe con una media di 350 presenze ad incontro) dando un quadro complessivo delle tematiche e delle implicazioni del decreto attuativo della legge 90/2013 sull’efficienze energetica (Nzeb – Near/net zero energy building), l’Andil >> informa dell’apertura delle iscrizioni all’ultima data prevista (per ora) a Torino, il 28 novembre prossimo.Nzeb

Nel convegno si invitano i partecipanti a considerare uno standard di edificio made in Italy capace di coniugare sicurezza, risparmio e salubrità in area mediterranea, valutando le reali esigenze di tutte le tipologie costruttive, residenziali in primis, ma anche scuole, housing sociale …, con particolare attenzione all’ambiente, alla qualità del costruito e al benessere abitativo.

Peculiarità climatiche del nostro Paese. Volendo costruire un edificio di qualità, infatti, fatta salva la sicurezza sismica, bisogna considerare le peculiarità climatiche del nostro Paese. L’industria dei laterizi propone soluzioni costruttive capaci di assicurare sicurezza strutturale, consumi energetici ridotti in inverno, ma soprattutto in estate, garantendo il giusto equilibrio tra isolamento termico e comfort abitativo per il clima mediterraneo. L’attenzione dei progettisti e dei consumatori finali è alta ed è essenziale conoscere le logiche della bioclimatica e i problemi dell’iperisolamento.
Nel corso dell’evento verrà, poi, posta in evidenza la questione direttamente collegata della salubrità, che impone una particolare attenzione alla presenza di muffe all’interno delle abitazioni.Nzeb

L’organizzazione scientifica del tour è affidata a docenti universitari e membri di Ance, Enea e delle Commissioni Uni e Cti, impegnate da anni nella produzione di norme su tali tematiche all’interno di comitati normatori nazionali e internazionali (Cti, Uni e Cev).

Tre crediti formativi. L’evento si terrà a Torino, nella mattina di venerdì 28 novembre, dalle 9.30 alle 13.30 (ore 9.00 registrazione partecipanti), presso Nh Ambasciatori, corso Vittorio Emanuele II 104 (vedere locandina allegata per consultare il programma).

Il Collegio degli ingegneri della Provincia di Torino riconosce n. 3 crediti formativi professionali.

L’appuntamento è supportato da alcuni produttori di laterizi che consentiranno ai presenti di approfondire le tematiche trattate nel convegno richiedendo informazioni presso i corner aziendali.

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. Il roadshow riprenderà nel 2015 con un nuovo calendario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here