Produzione | Allplan

Allplan Bridge, nuova versione Bim per la progettazione dei ponti

Allplan Bridge 2019-1 è la nuova versione del software Bim per la progettazione di ponti, che viene utilizzata dagli ingegneri dalla fase iniziale di progettazione fino alla costruzione. La versione aggiornata offre nuove funzioni come la pianificazione del processo di costruzione in 4D, l’anteprima tecnica per l'analisi del calcolo delle sezioni trasversali e l’impostazione parametrica di profili standardizzati e ripetitivi.

Allplan annuncia la nuova versione della soluzione Bim per la progettazione dei ponti, Allplan Bridge 2019-1. Il software supporta gli ingegneri durante tutte le fasi di progettazione, dall’idea iniziale fino alla costruzione, ed è studiato appositamente per soddisfare i requisiti della progettazione dei ponti, in particolare, quelli in cemento armato, in calcestruzzo precompresso e i ponti a materiale composito.  L’inserimento dei dati parametrici aiuta nello sviluppo della soluzione ottimale riducendo i tempi e i costi di progettazione.

La nuova versione di Allplan Bridge include funzioni importanti per snellire i processi di progettazione, come la definizione della sequenza di costruzione, la collocazione agevole di profili standardizzati e ripetitivi come i rinforzi longitudinali per le sezioni trasversali in acciaio e composite e tanti altri miglioramenti relativi ai dettagli.

La quarta dimensione

In Allplan Bridge 2019-1 ora è possibile delineare il processo di costruzione con un modello 4d. Il progetto è dapprima suddiviso in diverse fasi di costruzione e poi in ulteriori singole attività, come l’indurimento del calcestruzzo, la compressione dei cavi la realizzazione delle strutture autoportanti.

I componenti corrispondenti vengono assegnati alle attività in modo interattivo, consentendo così di collegare alla struttura la dimensione temporale. Con l’immissione di queste informazioni il processo di costruzione può essere visualizzato graficamente e i processi di realizzazione più complessi diventano trasparenti per tutte le parti coinvolte.

Modello 4D parametrico e affidabile del ponte

Con Allplan Bridge 2019-1 è anche possibile studiare diverse soluzioni per lo stesso ponte, con lo scopo di confrontare le varianti. Il risultato è un modello 4D parametrico e affidabile del ponte. Una volta completata la costruzione in Allplan Bridge, il modello viene trasferito ad Allplan Engineering, dove si passa alle fasi successive, come l’inserimento dei dettagli e delle armature e la creazione delle tavole.

Vanja Samec | Amministratore Delegato Allplan Infrastructure

«La considerazione della quarta dimensione, così come l’esatta riproduzione del modello del ponte durante il processo di costruzione, costituiscono la base del calcolo preciso e non lineare dei ponti. Con Allplan Bridge 2019-1 abbiamo raggiunto una tappa fondamentale nell’analisi della costruzione dei ponti. Questo ci consente di combinare il modello geometrico con quello analitico».

Calcolo dei valori relativi alla sezione trasversale

Il calcolo dei valori relativi alla sezione trasversale è una fase essenziale per realizzare un modello di analisi. Tutti i valori della sezione trasversale, nonché le forze di taglio, vengono calcolati automaticamente per le sezioni trasversali definite, una volta attivata la relativa opzione di calcolo.

Questa funzione attualmente è disponibile come «anteprima tecnica». Sono supportati tutti i tipi e qualsiasi geometria di sezione trasversale. La matrice di rigidezza delle singole travi viene creata automaticamente prendendo in considerazione i valori della sezione trasversale calcolati, la geometria delle travi e le caratteristiche del materiale.

Modellazione di ponti compositi e in acciaio

Quando si definisce la sezione trasversale, i profili standardizzati e ripetitivi come i rinforzi longitudinali per l’acciaio e le sezioni composite, si possono posizionare facilmente in maniera parametrica. Il profilo è inizialmente definito in modo parametrico in una sezione separata o è importato dalla libreria dell’utente. Poi sono definiti la posizione e il numero di elementi, che vengono disposti automaticamente lungo il bordo della sezione trasversale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here