Torre Mattoni, storica torre costiera nel comune di Ginosa (Ta), inserita in un contesto di grande pregio paesaggistico, sarà sottoposta a un progetto di recupero sostenibile. Attività di studio e ricerca, percorsi tematici, aree di sosta e ristoro, percorsi per le biciclette e il trekking sono i contenuti principali che caratterizzano l’accordo di valorizzazione firmato da Ministero della Cultura, Agenzia del Demanio e Comune.
Il programma di riqualificazione è il presupposto per dare poi seguito al passaggio di proprietà da bene statale a bene comunale, secondo quanto prevede la procedura del federalismo demaniale culturale.
La possibilità di rendere fruibile la Torre, costruita nel XVI secolo a difesa delle coste ioniche dalle incursioni marine dei Turchi, sarà utile a valorizzare tutta l’area circostante e rendere questo sito tappa ideale di un percorso naturalistico di grande interesse, in cui praticare anche birdwatching e consentire l’osservazione delle numerose specie di volatili che frequentano il vicino lago Salinella, lago costiero diviso in due dal confine fra Puglia e Basilicata, nella “Riserva naturale Stornara”. (vb)