Il Piano di razionalizzazione avviato dall’Agenzia del Demanio con gli enti territoriali e le amministrazioni statali interessate riguarderà l’ex Caserma Cavarzerani di Udine che grazie ad un progetto di riqualificazione diventerà il nuovo Centro Polifunzionale della Polizia di Stato consentendo allo Stato un risparmio a regime di 1.175.000 euro annui, eliminando quindi l’ammontare complessivo dei canoni di locazione passiva corrisposti attualmente per le sedi della Questura, Polizia di frontiera, Polizia stradale e del Nop di Udine.
La riqualificazione
La riqualificazione prevede che venga realizzata anche un’area destinata all’accoglienza dei profughi, con interventi già finanziati dal Ministero dell’Interno, spazi destinati agli archivi interregionali dell’Agenzia delle Entrate, oltre ad un’area verde pubblica gestita dal Comune di Udine e un’area a disposizione per altre funzioni pubbliche.
Gara per la fattibilità tecnica ed economica
Il percorso di riconversione è giunto alla gara, pubblicata dall’Agenzia, per il servizio di «Progetto di fattibilità tecnica ed economica», comprensivo di rilievi, indagini, prove geologico-tecniche e modellazione Bim (building information modeling) del nuovo centro.
L’individuazione dell’operatore economico per l’affidamento del servizio avverrà mediante la piattaforma dedicata dell’Agenzia accessibile dalla sezione Aste e Gare. L’importo a base di gara è di 452.319,81 euro ed il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il prossimo 11 marzo.