È in corso la gara europea per l’affidamento delle attività di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e intervento di ristrutturazione edilizia per il nuovo Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per la provincia Bat (Barletta –Andria-Trani).
L’area identificata per il nuovo edificio è quella del ex mattatoio di Barletta che ha una superficie complessiva di circa 23.650 mq. Il progetto prevede la demolizione dei fabbricati fatiscenti oggi presenti sull’area e la costruzione di un nuovo compendio che sarà formato da sei corpi di fabbrica con una superficie coperta di circa 5.000 mq.

Cinque dei sei fabbricati saranno collegati tra loro da un sistema di camminamento posto al primo piano; uno invece, che sarà realizzato nella corte interna, sarà indipendente e adibito a torretta di esercitazione.
La procedura di gara, con base d’asta di 860 mila euro e scadrà il prossimo 1° giugno e sarà assegnata a chi presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa. Il lavoro dovrà essere eseguito e consegnato in modalità Bim. Per i dettagli consultare i documenti di gara sul sito dell’Agenzia del Demanio. (vb)