L’Agenzia del Demanio si è occupata della ristrutturazione di due immobili di proprietà dello Stato e destinati all’Arma dei Carabinieri del Comune di Aquileila (Ud). L’edificio denominato Cà Pasqualis, recentemente consegnato alla Prefettura di Udine, è stato allestito per ospitare la nuova stazione dei Carabinieri, per la quale sono attualmente in corso le attività di trasferimento.
Il secondo fabbricato detto Casa Dri, è stato sottoposto a ristrutturazione edilizia e diventerà l’alloggio del Comandante dei Carabinieri di Aquileia. Su entrambi gli edifici i lavori, iniziati nel 2018, hanno comportato un investimento complessivo di circa 250 mila euro e hanno riguardato anche interventi strutturali per il miglioramento sismico.
L’operazione nasce a seguito dell’esigenza manifestata dai Carabinieri, nel 2017, di disporre di una nuova sede per poter lasciare quella in locazione passiva: individuati i due immobili statali idonei alla nuova funzione, questi sono stati resi disponibili dal Mibact, precedente affidatario, e l’Agenzia del Demanio ha seguito tutto lo sviluppo del progetto, occupandosi anche delle attività di stazione appaltante e direzione lavori.
Presto la ristrutturazione di Ca’ Pasqualis sarà definitivamente completata con la ripulitura e tinteggiatura delle facciate. La riallocazione dei Carabinieri consentirà un risparmio di circa 16.000 euro l’anno per fitti passivi. (vb)