L’ex Casa del Fascio di Galliano (frazione di Barberino di Mugello), che diventerà di proprietà del Comune grazie al federalismo demaniale culturale, sarà sottoposta a un percorso di valorizzazione che segnerà il recupero, non soltanto strutturale, ma anche funzionale dell’edificio, tipico esempio rappresentativo del periodo fascista con un piano seminterrato e un piano terra rialzato che si affaccia su un giardino pubblico del borgo.
Il programma di valorizzazione approvato e condiviso dal Ministero della Cultura, dall’Agenzia del Demanio e dal Comune di Barberino di Mugello prevede la trasformazione dell’immobile in uno spazio multiforme dedicato alle peculiarità del paesaggio e dei valori culturali dell’area, dove troveranno posto informazioni turistiche, attività di ristoro e un punto noleggio biciclette, oltre ad ambienti per la divulgazione e la valorizzazione storico-culturale-ambientale e paesaggistica del territorio.
La volontà è quella di realizzare un centro civico per la comunità locale che sia anche luogo di interazione tra questa ed i turisti, con la possibilità di ospitare eventi, manifestazioni e incontri. (vb)