L’architettura di un edificio e le facciate ricoprono oggi un ruolo determinante sia per la resa estetica sia per soddisfare norme ambientali e requisiti di efficienza sempre più stringenti, minimizzando i costi. Esigenza rilevante soprattutto per gli immobili europei che rappresentano circa il 40% del consumo energetico.
Active Glass di Agc Glass Europe ha lanciato la nuova gamma SunEwat che rinnova il futuro delle facciate e offre soluzioni all’avanguardia in termini di risparmio energetico e performance, coniugando design, estetica, prestazioni e qualità.
La nuova gamma di prodotti Agc Glass Europe – sviluppata per l’uso in facciata, sottofinestra, rivestimenti e altre applicazioni – è il risultato dell’intensa collaborazione con partner d’eccellenza appositamente selezionati, come Physee Technologies, Sonnenstromfabrik, SolTech e Solar Visuals.
Xavier Sahyoun | Responsabile della business unit Active Glass Agc Glass Europe
«Combinando la loro competenza nel fotovoltaico con il nostro know-how nella produzione del vetro, possiamo adesso fornire una vasta gamma di soluzioni in vetro con fotovoltaico integrato di ultima generazione. La gamma SunEwat è un’autentica rivoluzione rispetto ai tradizionali e antiestetici pannelli fotovoltaici. I nostri moduli soddisfano i requisiti relativi agli edifici ad energia quasi zero, offrendo al contempo ai progettisti di facciate opzioni illimitate sia architettoniche che estetiche, e garantendo, inoltre, una perfetta integrazione negli edifici. Le soluzioni SunEwat sono anche efficienti in termini di costi/benefici, con periodi di recupero in tempi record».
La gamma SunEwat
Vision Square, Vision Stripe e SmartSkin sono i prodotti disponibili che fanno parte della nuova gamma per facciate.
SunEwat Vision offre soluzioni eleganti che esaltano l’utilizzo dell’energia verde e preservano al la trasparenza e la funzionalità del vetro, permettendo ad architetti e progettisti di non rinunciare alla componente artistica degli elementi in vetro.
SmartSkin è un’innovazione dinamica per facciate di Physee Technologies, che integra sensori fotovoltaici e di apprendimento in un sistema di gestione intelligente degli edifici.
Completano la gamma SunEwat le soluzioni sottofinestra Stopray Active, Artlite Active e Lacobel T Active. In questi prodotti, le celle fotovoltaiche sono completamente nascoste dal rivestimento, uno strato di vernice o disegni creativi, che valorizza la resa del progetto e assicura una produzione ottimale di energia e tempi di recupero più brevi.
Artlite Active, sviluppato in collaborazione con Solar Visuals, è una soluzione innovativa che permette di personalizzare la superficie rivestita, con infinite possibilità a livello di immagini, colori e stampe.
Lacobel T Active, invece, si caratterizza per la vernice lucida di alta qualità che nasconde le celle fotovoltaiche e conferisce al vetro massima uniformità dal punto di vista estetico. Attualmente è possibile abbinare i rivestimenti Stopray Vision per finestre con Stopray Active, un sottofinestra attivo che offre al progetto una produzione ottimale di energia e un aspetto uniforme.