No.Made è la micro-abitazione panoramica immaginata come spazio domestico confortevole e accessoriato, ideale per un buen retiro in location scenografiche, che si distingue per l’estetica lineare e le finiture di pregio, ma anche per l’elevato livello di comfort abitativo che raggiunge in soli 27 metri quadri.
Il progetto è dell’architetto Michele Perlini che ha concepito l’abitazione sostenibile No.Made come «un luogo raccolto dove isolarsi, sentirsi fuori dalla quotidianità e immergersi contemporaneamente dentro il contesto naturale o urbano circostante. Uno spazio per l’abitare dove i materiali, gli arredi e ogni piccolo dettaglio sono progettati per creare un’atmosfera avvolgente e familiare, capace di regalare panorami sempre nuovi e inediti».
Acciaio corten e vetrata panoramica
Flessibile e facilmente trasportabile, No.Made consiste in un modulo prefabbricato di 3 x 9 metri definito da una cornice strutturale in acciaio corten e da una grande facciata panoramica in alluminio in cui elementi fissi e apribili s’integrano gli uni negli altri senza alcuna interruzione di continuità.
Lo spazio interno è stato concepito come un open space dove si succedono ininterrottamente zona giorno, zona notte e bagno, separabili all’occorrenza da pannelli scorrevoli in legno.
Gli arredi, disegnati su misura dal progettista, sfruttano materiali e colori naturali per creare un’atmosfera avvolgente e orientata al relax e al comfort.
Profilo in alluminio di 35 mm
Il design minimale ed elegante dell’involucro è stato realizzato da Peloso Infissi di Verona attraverso il sistema tecnologico Schüco Seamless, che permette di unire tra loro diverse soluzioni panoramiche in alluminio Schüco nascondendo, con un profilo di accoppiamento di soli 35 mm, l’interconnessione tra i diversi sistemi (scorrevole Schüco ase 67 pd, facciata Schüco Fws 35 Pd e portafinestra Schüco Aws 75 Bs).
Vetro magnetronico a controllo solare
L’effetto «tutto vetro» è garantito dall’utilizzo di Stopray Vision 72T di Agc, fornito per questo progetto dalla vetreria Union Glass, importante realtà veneta che collabora con l’Aazienda su grandi realizzazioni.
Il vetro magnetronico a controllo solare altamente performante, emblema della gamma Agc, assicura una perfetta combinazione tra la più alta trasmissione luminosa, elevate proprietà d’isolamento termico e basso fattore solare (38%).
In questo modo l’immersione totale nel paesaggio è assicurata, fattore che rende No.Made ideale anche in ambiti legati al mondo dell’hospitality e in tutti quei contesti che puntano a valorizzare la bellezza dell’ambiente circostante.
Alessandro Internicola | Market Manager Italy Agc Flat Glass Italia
«Pensiamo che il futuro dell’architettura sia oggi. Per questo abbiamo voluto sostenere attivamente l’iniziativa No.Made che, come tutte le nostre soluzioni, è frutto di un’esplorazione del progetto a servizio del comfort e che fa dell’efficienza prestazionale una priorità per creare valore per la società e avere un impatto positivo sul bilancio energetico del contesto ambientale e urbanistico in cui s’inserisce. Da sempre proiettati al futuro, crediamo nell’importanza di ricerca e innovazione di processi e prodotti che, tramite l’abbattimento di barriere, concorrano alla creazione di ambienti sostenibili non invasivi che fondono interno ed esterno, in un continuum visivo che privilegia la sicurezza e il miglioramento della qualità della vita».
Roberto Brovazzo | Direttore generale Schüco Italia
«L’abitare, oggi, ha molteplici sfaccettature e il nostro obiettivo è offrire in ogni situazione, dalle tiny house alle grandi architetture, soluzioni esteticamente eleganti, funzionali e, soprattutto, energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale. Abbiamo scelto di supportare la progettazione di No.Made per valorizzare il ruolo primario della tecnologia e della sostenibilità nell’abitare del futuro, dimostrando quanto gli elementi trasparenti dell’involucro edilizio svolgano una funzione determinante nel passaggio verso una nuova era di architetture connesse, intelligenti e completamente compatibili con il pianeta».
Consumo energetico e impatto ambientale
Lo studio del consumo energetico e dell’impatto ambientale ha orientato le scelte progettuali fin dal principio, sia in ambito tecnologico e strutturale, sia dal punto di vista dei materiali.
Vero cuore del progetto è la vetrata panoramica, costituita da profili Schüco a elevato isolamento termico – realizzati in alluminio e rispondenti alla filosofia Cradle to Cradle – e dalla gamma di vetri selettivi Stopray di Agc.
Questa soluzione di rivestimenti magnetronici coniuga estetica e performance grazie alle ottime prestazioni in termini di trasparenza, controllo solare e neutralità ed offre ad architetti e progettisti massima flessibilità e libertà progettuale.
Per quanto riguarda i materiali, i rivestimenti tessili sono stati realizzati con tessuti naturali e sono stati affiancati da accessori in plexiglass riciclato e in acciaio corten, metallo ecologico e sostenibile. Le facciate opache sono state realizzate con pannelli minerali ad alta densità rivestiti in fibrocemento, che assicurano valori di trasmittanza molto bassi.
Per gli elevati standard di efficienza energetica, No.Made è stata insignita della certificazione di sostenibilità CasaClima MobileHome, che ne attesta il basso impatto ambientale e l’alto livello ecologico.