Agc Flat Glass Italia è partner di LegnoLegno nel primo progetto nazionale Serramento Green. In linea con un mercato sempre più sensibile e attento all’ecologia, focus del progetto è il miglioramento delle performance ambientali: da un lato con la creazione di nuove opportunità per l’utilizzo dei serramenti in legno con prestazioni green e con la promozione della loro presenza negli edifici soggetti a certificazione di sostenibilità, dall’altro ottimizzando i metodi di analisi e i sistemi di etichettatura ambientale per questa tipologia di prodotti.
Serramento Green è un progetto innovativo in cui la sinergia tra gli attori è tesa a sensibilizzare e a supportare la categoria dei serramentisti nella misurazione, documentazione e comunicazione al mercato delle prestazioni ecosostenibili dei prodotti.
Agc Flat Glass Italia, in qualità di partner, metterà a disposizione expertise e know how in termini di certificazioni green di prodotto come ad esempio la Epd e la Cradle to Cradle.
In particolare quest’ultima, conseguita dall’azienda a livello Bronze, Silver e Gold, costituisce un vantaggio determinante per l’ottenimento di crediti nei sistemi di certificazione della sostenibilità degli edifici, come Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) e Breeam (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).
L’azienda, da sempre attenta al tema del rispetto ambientale, offre una vasta gamma di prodotti sostenibili per il settore. Tra questi:
- SunEWat, ampia offerta di soluzioni in vetro con fotovoltaico integrato di ultima generazione, che rinnova il futuro delle facciate e offre soluzioni innovative in termini di risparmio energetico e performance;
- gamma Ug 0,9 che massimizza la trasmittanza termica su vetrate isolanti doppie, garantendo valori raggiungibili finora solo da vetrate triple, evitando dispersioni di calore e mantenendo un buon isolamento termico e controllo solare;
- Mirox 4Green, specchio di elevata qualità completamente opaco ed ecologico, in quanto prodotto con l’utilizzo di vernici senza piombo.