“After the Damages” International Summer School è un progetto di alta formazione triennale promosso dall’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Agenzia per la Ricostruzione – Sisma 2012 (Regione Emilia-Romagna), Servizio Patrimonio Culturale (Regione Emilia-Romagna), Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
“After the Damages” è un corso, tenuto da esperti nazionali e internazionali, tecnici e policy maker, sulla riduzione e gestione del rischio correlato all’impatto di eventi calamitosi naturali e antropici sul territorio urbanizzato.
Offre una formazione intensiva che comprende sia i concetti fondamentali, sia gli strumenti aggiornati per la riduzione del rischio di catastrofi, focalizzando l’attenzione sui molteplici rischi naturali, inclusi eventi composti ed effetti a cascata.
Attraverso il ciclo del disastro (mitigazione, preparazione, risposta e recupero) e in relazione all’interazione dei molteplici pericoli naturali con la società umana, viene esplorato il metodo di riduzione del rischio da catastrofi sul patrimonio costruito esistente.
Quest’anno, dopo il grande successo della prima edizione, la Summer School Internazionale “After the Damages” ha deciso di annunciare la sua seconda edizione e l’apertura della procedura di selezione dei partecipanti.
Per l’edizione 2021 il corso è previsto in forma on-line (sincrona e asincrona, con attività sul campo in sopralluoghi virtuali tematici) dal 5 al 20 luglio 2021. I posti disponibili sono 60, le cui quote saranno integralmente coperte dai fondi della Regione Emilia-Romagna. Pertanto, per i partecipanti il corso sarà completamente gratuito.
Per le candidature, formalmente aperte fino al 25 maggio 2021, è necessario inviare via mail o tramite il sito “Summer school” il Form compilato, insieme alla lettera di presentazione, il Curriculum Vitae (scientifico-professionale e conforme al Regolamento Ue, Art. 17 del Bando – Criteri di ammissione) e copia della carta d’identità/passaporto (la dimensione dei file inviati non deve superare complessivamente i 15Mb). Nel Bando sono contenute tutte le informazioni necessarie. (vb)