L’intervento di manutenzione dell’aeroporto di Milano Linate, rimasto chiuso per tre mesi, ha riguardato il rifacimento del manto della pista di decollo e atterraggio (lunga 2,4 km e larga 60 m), della pista di rullaggio, e il restyling dell’area imbarchi.
Numerosi prodotti Mapei sono stati utilizzati per il ripristino della sigillatura dei giunti tra le lastre in calcestruzzo dei pizzali di sosta degli aeroplani e in quelle di raccordo con le nuove piste di decollo e atterraggio.
Inizialmente, si è proceduto a pulire manualmente e meccanicamente le precedenti sigillature bituminose, indurite e senza alcuna funzione elastica. Successivamente, è stata eseguita l’applicazione di Primer M (primer monocomponente per sigillanti poliuretanici), dove i giunti risultavano perfettamente puliti e privi di tracce di bitume, e di Primer Sn (promotore di adesione epossidico), dove i giunti presentavano ancora tracce di bitume.
Prima della sigillatura, è stato applicato sul fondo del giunto Mapefoam, il cordoncino comprimibile in polietilene espanso a cellule chiuse, per regolarizzare la profondità del giunto ed evitare che la nuova sigillatura aderisca sul fondo.
Infine, è stato applicato Mapeflex Pu50 Sl, il sigillante per giunti strutturali di dilatazione e frazionamento per pavimentazioni in calcestruzzo sottoposte a traffico intenso e carichi pesanti, resistente a saltuarie aggressioni chimiche causate da alcuni prodotti derivati dagli idrocarburi.
Per quanto riguarda l’area imbarchi, Mapei ha fornito le soluzioni per la posa e la fugatura delle piastrelle ceramiche di grande formato nel primo slot di bagni dei 15 totali.
Per la posa delle piastrelle di 240×120 cm è stato impiegato l’adesivo alleggerito Ultralite S2, deformabile, facile da spatolare, in grado di garantire un’ottima resa e un’eccellente bagnatura della piastrella, assicurandone una perfetta adesione al supporto. È idoneo per la posa di grandi formati anche su sistemi di isolamento termico a cappotto.
Per la stuccatura delle piastrelle sono stati utilizzati Ultracolor Plus, malta ad alte prestazioni, antiefflorescenze, idrorepellente con DropEffect e resistente alla muffa con tecnologia BioBlock, e Kerapoxy Cq, fuga epossidica antibatterica, certificata dall’Università di Modena secondo la norma Iso 22196:2007 come stuccatura protetta dalla formazione e proliferazione di microorganismi.
I lavori di restyling volti a rendere l’aeroporto di Milano Linate un vero e proprio City Airport, proseguiranno fino alla prima metà del 2021 con la presenza di Mapei in cantiere, per fornire un supporto utile alla realizzazione di una struttura accogliente e funzionale. (vb)