La collezione Active di Iris Ceramica è frutto di una ricerca mirata a cambiare radicalmente il concetto di ceramica. I prodotti della linea hanno caratteristiche originali rispetto al tradizionale gres porcellanato.
Grazie all’innovativa tecnologia Active Clean Air & Antibacterial Ceramic, la metodologia produttiva a base di particelle micrometriche di biossido di titanio che conferisce alla materia caratteristiche antinquinanti e antibatteriche, le lastre della collezione si rinnovano rendendo la ceramica “materiale attivo” in grado di migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente circostante. La collezione Active è proposta in sette tipologie di prodotti a cui si aggiunge l’ampia gamma di colorazioni disponibili.
Active Life. Prima collezione di pavimenti e rivestimenti interamente realizzata tramite la metodologia produttiva Active Clean Air & Antibacterial Ceramic. Materiale fotocatilitico che di conseguenza appartiene alla nuova frontiera dei materiali ecoattivi.
Active stone.Pietra viva, ricca di dettagli e imperfezioni che solcano la superficie delle lastre in gres porcellanato unendo la tecnologia Active con la pietra.
Brilliant active. I colori base White, Champagne, Grey e Black si uniscono a una texture graffiata rendendo le superfici mobili e variabili grazie ai riflessi della luce. I formati e le trame tracciate sulle lastre offrono una materia che permette combinazioni modulari che movimentano le superfici.
E-Wood active. Prodotto amico della natura in quanto non richiede abbattimento di alberi rispettando i parametri per i moderni edifici ecosostenibili, ideato in solido gres porcellanato.
Marmi imperiali active. Le classiche venature profonde che caratterizzano il pregio delle superfici in marmo e l’eleganza che contraddistingue i marmi imperiali vengono ricreate attraverso processi industriali innovativi che l’arrichiscono con la tecnologia Active Clean Air & Antibacterial Ceramic, una nuova superficie che si affianca al naturale e lappato.
Piasentine active.Piasentine racchiude una cromaticità che varia d’intensità fino a diventare appena accennata, solcata da venature irregolari che evidenziano il movimento creato da lastre tutte diverse fra loro eppure bene amalgamate. Le cromie sabbia, cenere e terra si sviluppano su tre formati squadrati (120×60, 60×60 e 60×30 cm) e tre superfici: naturale, lappata e strutturata per esterni.
Porcellainwood active. Fedele al legno fossile per qualità estetiche e colori, si evolve nel pieno rispetto della natura, senza comportare l’abbattimento di alcun albero. Possibilità di arricchire tramite Active Clean Air & Antibacterial Ceramic i materiali Crystalwood e Sandwood, rendendoli così antinquinanti e antibatterici grazie all’utilizzo di particelle micrometriche di biossido di titanio che agisce da fotocatalizzatore e rende la materia ceramica eco-attiva.