La Regione Lombardia ha aderito all’accordo per il credito 2015, siglato lo scorso marzo tra l’Abi e le associazioni di rappresentanza delle imprese, riguardante la misura «Imprese in ripresa». Due sono le tipologie di agevolazione adottate:
- operazioni di sospensione dei finanziamenti
- operazioni di allungamento della durata dei finanziamenti.
Le agevolazioni previste a favore delle pmi, in relazione alla quota regionale di cofinanziamento, riguardano le operazioni di sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine, anche se agevolati, e le operazioni di sospensione per 12 mesi o per 6 mesi del pagamento della quota capitale implicita nei canoni di operazioni di leasing rispettivamente immobiliare o mobiliare. Accanto a questo provvedimento è stata adottata l’operazione di allungamento della durata dei mutui.
Le domande per l’eventuale adesione dovranno essere inviate entro il 31 dicembre 2017: farà fede la data del timbro postale d’invio, che dovrà essere effettuato tramite raccomandata a.r. a: Finlombarda spa, presso Ufficio contratti, via Taramelli 12, 20124 Milano, specificando sulla busta «Richiesta di moratoria regionale».
Il termine è prorogato al 30 giugno 2018 qualora il finanziamento di cui si chiede l’allungamento in data 31 dicembre 2017 risulti in sospensione.