In attuazione del proprio piano di crescita nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica A2A, attraverso la controllata A2A Energy Solutions, ha acquisito una quota del Gruppo Suncity, energy service company specializzata nei servizi di efficienza energetica e generazione distribuita alle piccole e medie imprese, attraverso modelli innovativi e piattaforme digitali sviluppate su misura.
SunCity, fondata nel 2012 da un team professionisti del settore energetico, in questi ultimi anni ha messo a punto un modello innovativo per rendere accessibili gli interventi di efficienza energetica su larga scala anche alle pmi, segmento di mercato altrimenti poco presidiato.
Modello di business
Il team di SunCity ha sviluppato un modello di business con cui l’azienda sta rapidamente espandendo il proprio operato su tutto il territorio nazionale, attraverso un processo commerciale che si basa:
- sull’utilizzo di piattaforme digitali di proprietà (il configuratore di efficienza)
- la creazione di una rete di partner sul territorio con un modello di affiliazione flessibile e ad alto valore aggiunto (i SunCity Partner)
- l’investimento diretto negli interventi di efficienza (Noleggio Operativo e contratti Esco)
- un approccio verticalmente integrato.
Advisor di Suncity nell’operazione è stata la società di consulenza finanziaria Lyra Partners, che ha contribuito in maniera sostanziale alla definizione dell’accordo e in particolare alla messa a punto dell’ambizioso programma di sviluppo che Suncity e A2A hanno condiviso.
Massimo Cavaliere | Aamministratore Delegato SunCity
«Il nostro target per il modello di efficienza distribuita sono le aziende con un consumo tipicamente tra i 100 Mwh e i 1.000 Mwh, e a questo target ci rivolgiamo con un modello che va ben oltre la proposta di un prodotto di risparmio. Il nostro approccio con il cliente è mirato a un servizio, il risparmio, che si coniuga sulle specifiche esigenze del settore delle pmi. In quest’ottica l’investimento diretto attraverso i modelli di noleggio operativo e i contratti Energy Performance costituiscono per le imprese una valida alternativa all’investimento diretto. Quest’operazione rappresenta per noi un trampolino di lancio. La sinergia con un partner industriale e finanziariamente solido come A2A, consentirà a SunCity di raggiungere una crescita altrimenti impensabile con le sole nostre forze. La partnership con la Utility Lombarda rappresenta per SunCity un’importante operazione, che darà modo all’azienda di espandere ulteriormente e rapidamente il proprio modello».