Nell’ambito del progetto Smart city, la Camera di Commercio di Padova lancia un concorso di idee per la valorizzazione della competitività e attrattività sostenibile di «Padova soft city».
Scopo del concorso di idee è ottenere una valutazione comparata tra una pluralità di idee progettuali da tradurre in proposte di master plan per l’area Padova soft city in ottica smart city, una città digitale all’insegna dell’ecosostenibilità, del nuovo pensiero urbano e delle nuove tecnologie. Il fine quindi è il miglioramento della qualità della vita di cittadini e imprese e la valorizzazione della competitività e attrattività dell’area tra la stazione ferroviaria e la zona industriale nord.
Le idee progettuali dovranno proporre strategie di rigenerazione urbana sostenibile tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici, così da mettere in relazione le infrastrutture materiali di Padova soft city «con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi vi abita e lavora» grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.
Migliore utilizzo degli spazi. La proposta dovrà considerare quanto esistente nell’area, valorizzarlo, capirne le necessità e darvi risposte partendo da un migliore utilizzo degli spazi pubblici e della messa in rete/connessione dei servizi esistenti.
Il termine per la presentazione degli elaborati è il 12 giugno.
Chiarimenti. Quesiti e richieste di chiarimenti di carattere tecnico, procedurale, organizzativo, di contenuto e di metodo in merito al bando e alla documentazione di gara dovranno essere formulati entro il giorno 31 marzo, esclusivamente utilizzando l’apposito modulo disponibile qui >>