Il Regno Unito si prepara al Giubileo di Platino di Elisabetta II, Jcb è “Platinum Jubilee Pageant Partner” dell’evento e parteciperà alla spettacolare parata attraverso la capitale prevista il mese prossimo a Londra con cinque macchine “pietre miliari” della sua produzione, che coprono i 70 anni di regno della Regina.

Il “Pageant” (il Corteo) – che si terrà a Londra domenica 5 giugno – sarà il culmine delle celebrazioni per celebrare i 70 anni della Regina sul trono. Coinvolgerà più di 10.000 persone e racconterà la storia dei sette decenni di regno del monarca attraverso la musica, la danza e la moda.
A porgere il loro “inchino” saranno le terne Jcb degli anni storici del regno della Regina. Ad aprire la strada sarà la terna Mark 1 Jcb del 1953, anno dell’incoronazione di Sua Maestà. Il prossimo passo saranno le iconiche terne Jcb 3Cx prodotte negli anni dei Giubilei della Regina del 1977, 2002 e 2012. A concludere la parata per l’anno del “Platinum Jubilee” sarà una terna del 2022 alimentata a idrogeno.

L’evento culminerà davanti a Buckingham Palace e sarà seguito da un miliardo di persone in tutto il mondo su più piattaforme media. Sarà anche una delle prime uscite pubbliche per le nuovissime macchine Jcb alimentate a idrogeno, che sono attualmente in fase di sviluppo per esplorare il potenziale dell’idrogeno come alternativa a zero emissioni di Co₂ ai combustibili fossili.