Risultano essere poche le aziende esigenti nei confronti dei loro veicoli come quelle appartenenti al settore dei corrieri e dei servizi di consegna rapida, settore che ha ampiamente elogiato l’Iveco Daily dopo che un gruppo di 25 tecnici esperti l’ha messo alla prova, confrontandolo con i migliori veicoli della concorrenza. Il gruppo ha quindi nominato il Daily «Best Kep Transporter 2015», mentre l’innovativo cambio automatizzato a otto velocità Hi-Matic di Iveco >> ha ottenuto l’ambitissimo «Innovation Award».
Ampie dimensioni, ampio comfort. Gli esperti del settore hanno apprezzato il Daily per il piano di carico più accessibile sul mercato, associato alle ampie dimensioni della cabina e ai maggiorati livelli di comfort di guida, resi possibili da un interno profondamente rinnovato nel modello di ultima generazione, che porta il comfort di un’autovettura di lusso in un veicolo industriale leggero.
Cambio automatizzato a otto velocità. Fondamentale per il successo del Daily è stato anche il nuovo cambio di velocità Hi-Matic, che offre agli autisti e alle flotte la flessibilità, l’efficienza, il risparmio di carburante e il comfort di guida tra i migliori sul mercato. Sviluppato in collaborazione con Zf, l’Hi-Matic è il primo cambio automatizzato a otto velocità disponibile su una gamma di veicoli di questa categoria. Riesce a cambiare marcia con maggiore rapidità e precisione, impiegando meno di 200 millesimi di secondo quando è richiesta una maggiore accelerazione. L’«Innovation Award» conferma l’assoluto piacere di guida con il Daily Hi-Matic.
Nell’ambito della valutazione dei diversi veicoli, è stato messo alla prova un Daily 35S13. I giudici hanno ritenuto il cambio Hi-Matic eccellente, sottolineando che, grazie alla mancanza del pedale della frizione, «meno è meglio».
Dal suo lancio nel 2014, il Daily è disponibile in oltre 8mila possibili configurazioni. Può essere adattato ad un’ampia gamma di missioni e a clienti con diverse esigenze grazie ad una vasta scelta di Mtt, interassi, sbalzi posteriori, motori, cambi e capacità di carico.