Velux e Netatmo hanno reso disponibile il sistema Smart Windows Velux Active with Netatmo basato sull’ultima generazione di sensori intelligenti, che consente di azionare a distanza tapparelle, tende e finestre per tetti.
Grazie alla compatibilità con Apple HomeKit, il controllo della climatizzazione interna può essere gestito da casa o da remoto su tutti i dispositivi Apple, compresi iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e HomePod.
Il sistema può essere controllato anche vocalmente utilizzando Siri, l’assistente intelligente di Apple o con un semplice tocco direttamente dall’app Casa di Apple.
Grazie all’integrazione con Apple HomeKit, le finestre per tetti, le tapparelle e le tende Velux diventano parte della famiglia di prodotti per la smart home, garantendo così un miglioramento della salute, del comfort e del benessere nelle proprie case.
Comfort climatico indoor
Secondo una recente ricerca, trascorriamo fino al 90% del nostro tempo in spazi chiusi e dimentichiamo spesso di cambiare l’aria nelle nostre case. Dotato della più recente tecnologia smart-sensor e sviluppato in collaborazione con Netatmo, Velux Active with Netatmo è in grado di gestire i sistemi delle finestre intelligenti per conto dell’utente.
I sensori controllano la temperatura, l’umidità e la concentrazione di Co2 all’interno della casa e attivano un gateway che apre e chiude le finestre per migliorare le condizione climatiche interne.
Il dispositivo è programmato così da aprire le finestre in modo automatico quando è necessario ventilare la casa. Inoltre, il prodotto protegge gli ambienti dal calore eccessivo, chiudendo in modo proattivo tapparelle e tende parasole.
App Casa e App Velux Active
Velux Active with Netatmo funziona tramite un’app disponibile sia per ios sia per Android. Inoltre, è possibile gestire e monitorare le finestre per tetti facilmente dal proprio smartphone, utilizzando l’app Casa da tutti i dispositivi Apple oppure attraverso l’app Velux Active.
Velux Active with Netatmo include un sensore per il clima interno, un interruttore ed un gateway internet; è compatibile con le finestre elettriche Velux Integra e con quelle manuali alimentate da un motore solare; l’app Velux Active è compatibile con dispositivi Apple e Android.
Fred Potter | Fondatore e Ceo Netatmo
«Velux Active with Netatmo è una sintesi di due straordinarie tecnologie: le finestre Velux di qualità e il know-how di Netatmo nel campo della creazione dei prodotti e app semplici e utili. Automatizzando apertura, chiusura e ombreggiamento delle finestre per tetti, possiamo fare una grande differenza e migliorare il clima negli ambienti in cui viviamo, così gli utenti non dovranno più preoccuparsene. Abbiamo creato una soluzione intelligente basata su sensori, semplice da usare, affidabile, ma anche utile per migliorare il benessere della persona».
Kent Holm | Svp Global Product Management Velux Group
«Siamo curiosi di vedere come i consumatori risponderanno alla nostra proposta per la smart home che rende più semplice avere una casa confortevole e sana. Pochi sono consapevoli dell’impatto del clima interno sulla propria salute e benessere, ma l’aria che respiriamo è tanto importante quanto il cibo che mangiamo o l’acqua che beviamo. Un adulto medio respira circa 15.000 litri d’aria ogni giorno e trascorre fino al 90% del tempo in ambienti chiusi. Le condizioni interne vanno ben oltre la semplice praticità, che la nostra nuova soluzione per la smart home garantisce. La smart home continua a rappresentare una tendenza importante per i consumatori e ci si aspetta che diventi un trend sempre più rilevante entro i prossimi quattro anni. Attraverso l’automatizzazione del funzionamento delle finestre per tetti al fine di migliorare il clima interno, aumentiamo la salute e il be-nessere delle case intelligenti e portiamo l’innovazione di questo settore ad un livello successivo».
Mercato Smart Home in crescita
Il mercato delle soluzioni per la smart home è in fase di grande espansione. A livello mondiale si prevede che crescerà di oltre 53,45 miliardi di dollari entro il 2022 (dato del 2018). Le tecnologie per la smart home permettono di controllare elettrodomestici intelligenti come frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, macchine per il caffè e bollitori, che possono essere gestiti tramite app o attraverso la regolazione automatizzata.
- Il 46% dei consumatori in Europa e Usa ritiene che il mercato della smart home diventerà una tendenza dominante entro i prossimi quattro anni (ricerca Bluetooth)
- Si trascorre fino al 90% del proprio tempo in spazi chiusi [Oms]
- 8 consumatori su 10 non sono a conoscenza che l’aria interna è più inquinata di quella esterna [Sondaggio YouGov, The Indoor Generation]
- L’aria interna può essere fino a cinque volte più inquinata dell’aria esterna [Us Epa]