Produzione | Permasteelisa

La facciata in vetro e alluminio del Lakhta Center di San Pietroburgo

Il Gruppo Permasteelisa ha realizzato la facciata del Lakhta Center, il grattacielo più alto d’Europa (462 metri) che offre una vista unica sullo stadio di San Pietroburgo dove si disputeranno semifinali e finale dei Mondiali di Calcio 2018. La facciata è composta da pannelli in vetri piegati a freddo e ancorati alla struttura curva in alluminio per una superficie di 100mila mq.

Il Lakhta Center di San Pietroburgo è l’edificio più alto in Europa con i suoi 462 metri di altezza. Sorge a 10 km di distanza dal centro città, e a soli 3 km in linea d’aria dallo stadio Krestovsky, anche conosciuto come Saint Petersburg Stadium che ospita le partite della Coppa del Mondo di Calcio 2018.

Lakhta Center: il grattacielo più alto d’Europa, 462 metri.

Il Lakhta Center s’innalza elegante con la sua forma a spirale. Progettata dallo studio di architettura moscovita Zao Gorprojekt, la torre raggiunge la sua massima larghezza vicino alla metà, per poi restringersi man mano che sale verso la sommità.

In pianta, ogni piano ricorda una stella a 5 punte, e ciascun piano ruota di 0,82 gradi rispetto al precedente sull’asse verticale; grazie ai vetri curvati a freddo che ne compongono il rivestimento esterno, la torre assume una forma a spirale man mano che si innalza verso il cielo.

La facciata in vetro e alluminio

Il Gruppo Permasteelisa ha completato l’installazione di tutta la facciata in vetro e alluminio in tempo per l’inizio dei Mondiali di Calcio. La facciata a doppia pelle, progettata e assemblata negli stabilimenti tedeschi di Josef Gartner gmbh, la controllata tedesca del Gruppo Permasteelisa, è composta da pannelli vetrati curvi di 3 metri per 4 metri e ha una superficie complessiva di circa 14 campi da calcio.

La facciata del Lakhta Center copre infatti una superficie complessiva di 100mila metri quadri, mentre la dimensione della cellula «tipo» ( 2,8 m x 4,2 m) dona nel complesso grandissima trasparenza e luminosità all’edificio.

La facciata risulta inclinata verso l’esterno nei piani più bassi, per poi cambiare inclinazione una volta superata la metà, dove la torre raggiunge la sua massima larghezza. I vetri sono piegati a freddo su un angolo di 40 millimetri e sono ancorati alla struttura in alluminio curvo che li ospita. Il risultato è una superficie con un raggio di curvatura senza soluzione di continuità, che dona una rotazione elegante e riflessi uniformi al grattacielo.

La guglia della torre

Gli ultimi pannelli installati a un’altezza di 300 metri sono stati quelli della pelle esterna in corrispondenza dei punti di ancoraggio della gru utilizzata per la costruzione della torre.

Questi pannelli, a differenza di tutti gli altri, sono stati posizionati sui profili curvi di alluminio dall’esterno: un’operazione molto complessa, che ha richiesto, oltre all’esperienza degli installatori, anche l’intervento di alcuni alpinisti in cordata.

Lo scorso gennaio il Gruppo ha installato la guglia della torre: una struttura di 13 metri in acciaio pre-assemblata in stabilimento per poi essere installata in un pezzo unico in cima all’edificio.

Elementi apribili per la ventilazione naturale

In corrispondenza delle cinque punte che caratterizzano la pianta della torre, sono stati ricavati volumi vetrati alti due piani, aree dotate di elementi apribili che permettono la ventilazione naturale, migliorando il controllo del clima all’interno dell’edificio: nei mesi più freddi, queste aree fungono da accumulatori di calore che viene poi diffuso all’interno, riducendo le necessità di riscaldamento della torre. Questa soluzione è solo una delle tante che hanno permesso a Lakhta Center di ottenere la pre-certifcazione Leed Gold.

Riccardo Mollo | Amministratore Delegato Gruppo Permasteelisa

Riccardo Mollo | Amministratore Delegato Gruppo Permasteelisa.

«Il ruolo di Permasteelisa in questo progetto è la dimostrazione della qualità delle nostre soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, combinate con la capacità di trasformare in realtà le idee degli architetti più visionari. Le nostre straordinarie competenze nella progettazione, nella produzione e nell’installazione di facciate e rivestimenti architettonici all’avanguardia hanno fatto del nostro Gruppo il partner ideale per la realizzazione degli edifici più rappresentativi e iconici al mondo».

In aggiunta all’Observation deck, posto a 360 metri di altezza, il nuovo complesso in cui l’edificio è inserito offre bar e ristoranti, oltre a spazi per mostre ed eventi culturali. La torre, che una volta completata offrirà una superficie calpestabile totale di 163mila metri quadrati, diventerà il quartier generale del Gruppo Gazprom, la più grande compagnia russa attiva nella produzione e distribuzione di gas naturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here