Il progetto e il riscatto qualitativo della città contemporanea passano inevitabilmente attraverso il disegno delle sue parti più estese e contraddittorie: le periferie.
Di periferie spesso si parla per slogan o anche solo per metterne in luce nuove proposte d’intervento.
Ma cosa intendiamo oggi quando parliamo di periferie? A quali caratteri facciamo riferimento? Come possiamo pensare di riscattarle sul piano estetico e sociale?
Sono interrogativi di fondo a cui la Scuola di Governo del Territorio Emilio Sereni ha cercato di dare risposta raccogliendo interventi di architetti, sociologi e urbanisti.
Le pagine di questo volume testimoniano una riflessione profonda, giocata su diverse sfaccettature che fanno perno sull’esigenza di una politica urbana sensibile alle problematiche del territorio, capace di agire con una prospettiva di lungo periodo.
Ne emerge, ancora una volta, l’ottica di fondo della Scuola di Governo del Territorio che guarda alla città non in una dimensione fisica e materiale, ma come al luogo di vita delle comunità e delle persone che ne costituiscono il primo elemento vitale.
Autore: Stefano Storchi
Casa editrice: Mup – Collana Esperienze Urbane
Pagine: 144
Prezzo: 15 euro