In Biblioteca | Edizioni Altreconomia

100 parole per salvare il suolo. Piccolo dizionario urbanistico-italiano

Questo libro di Paolo Pileri svela attraverso esempi, citazioni e aneddoti il significato di oltre 100 parole dell'urbanistica: un aiuto per imparare a leggere e interpretare la legge della propria Regione, il piano del Comune o una sentenza del Tar. Un libro rivolto a cittadini e comitati, ma anche a studenti, urbanisti e amministratori pubblici.

Ci sono parole che, sotto una mano di verde, hanno il cuore di cemento. Così una mattina scopriamo che davanti a casa nostra è sorto un nuovo cantiere e le betoniere stanno asfaltando l’ultimo prato libero, anche se la legge e il piano urbanistico sembravano chiari al riguardo.

Che cosa ci è sfuggito?

L’urbanistica è ormai una lingua straniera, un gergo governato da pochi, pieno di parole dal significato incomprensibile e scivoloso, con una grammatica ambigua che quasi sempre fa scempio del suolo (dicendo che lo sta salvando).

Questo libro svela, attraverso lemmi, esempi, citazioni, aneddoti, il significato di oltre 100 parole dell’urbanistica, da «àmbito» a «urban sprawl».

Un aiuto per imparare a leggere, tradurre in italiano e interpretare la legge della propria Regione, il piano del Comune o una sentenza del Tar, e denunciarne le incongruenze.

Perché la cultura e la conoscenza sono le armi più affilate contro il consumo di suolo e la comprensione delle parole ne è l’impugnatura. Un libro con una potente carica etica e civile, rivolto a cittadini e comitati, ma anche a studenti, urbanisti, amministratori pubblici.

Autore: Paolo Pileri
Casa editrice: Collana I saggi di altreconomia
Pagine: 190
Prezzo: 14 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here