La gara per l’efficientamento energetico dei 104 immobili in gestione all’Agenzia del Demanio e in uso al Dipartimento dei Vigili del fuoco, al Soccorso Pubblico e alla Difesa Civile del Ministero dell’Interno è stata pubblicata da Consip lo scorso ottobre.
Per i 12 lotti in cui era suddivisa la gara e distribuiti su tutto il territorio nazionale, sono arrivate 81 offerte da parte di 18 concorrenti.
A breve si procederà con l’esame della buste contenenti la documentazione amministrativa per poi passare alle offerte tecniche e a quelle economiche. La gara riguarda l’affidamento del Servizio Energia, la fornitura di energia elettrica, l’erogazione di servizi di Energy Management e la realizzazione d’interventi di efficientamento energetico.
L’Agenzia del Demanio ha individuato il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco come il soggetto più idoneo per la sperimentazione di quest’iniziativa che, oltre a ottimizzare le spese di gestione energetica, ha l’obiettivo di rendere gli immobili in uso alla pa più sicuri e performanti, grazie all’allestimento di strutture e impianti di ultima generazione.