A fine maggio sono partiti i lavori di riqualificazione energetica della palestra comunale e dell’adiacente pattinodromo di via Brentellona 1 nel comune di Crocetta del Montello (Tv).
Ad effettuare i lavori è l’impresa Edilvi spa di Villorba che è stata incaricata nel 2012 di seguire il servizio di efficientamento energetico dei beni immobili del Comune, attraverso la formula di contratto Epc (Energy Performance Contract).
Gli interventi che verranno effettuati sono:
- isolamento della copertura;
- posa del cappotto termico;
- sostituzione dei serramenti;
- efficientamento degli impianti di riscaldamento/raffrescamento attraverso l’installazione di una pompa di calore;
- sostituzione dell’illuminazione interna ed esterna con sistemi a basso consumo;
- installazione dell’impianto fotovoltaico;
- installazione di recuperatori termici di riciclo dell’aria negli spogliatoi.
A intervento concluso (si prevede dopo l’estate) la palestra e il pattinodromo otterranno la classificazione energetica di edifici nzeb (classe energetica A4). La trasformazione di palestra e pattinodromo in edifici nzeb si traduce, infine, in una riduzione delle emissioni di gas serra pari a 34.600 kg di Co2/anno.
Diagnosi energetica preliminare
L’intervento di efficientamento ha un costo complessivo di 804.144,44 euro ma si tradurrà per l’amministrazione comunale in un risparmio sui costi di gestione di palestra e pattinodromo di 23mila euro annui, quantificati grazie ad una diagnosi energetica preliminare effettuata sugli edifici, conforme alla norma Uni Cei En 16247-2, che ha preso in considerazione: i costi di gestione degli impianti, i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di produzione di energia termica, l’utilizzo di energia elettrica. Gli edifici sono risultati essere in classe energetica F.
Conto Termico 2.0
Parte dei costi dell’intervento sono finanziati grazie a incentivi statali: il Gse, infatti, ha riconosciuto (a novembre 2017) la prenotazione dei fondi relativi al Conto Termico 2.0 per un contributo totale di 471mila euro (su 690mila euro di spese ammissibili, secondo i criteri stabiliti dall’incentivo).
Crocetta del Montello, in seguito a questa richiesta, è dunque il primo comune del Veneto che ottiene la prenotazione dei fondi al Gse per la trasformazione di edifici esistenti in edifici nzeb.
La richiesta è stata effettuata da Edilvi spa, in quanto Esco (Energy Service Company) certificata Uni Cei 11352, in qualità di soggetto responsabile che agisce in nome e per conto del Comune di Crocetta del Montello (come previsto nella normativa relativa ai contratti Epc, dlgs 102/2014).
I rimanenti costi verranno finanziati in base alle performance di rendimento energetico della Palestra Comunale, identificate in fase di diagnosi energetica e monitorate annualmente. L’obiettivo è garantire, attraverso l’efficientamento energetico della palestra, risparmi costanti al Comune di Crocetta del Montello rispetto ai costi di gestione precedenti l’intervento.