Anche quest’anno Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzata dall‘Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, si svolgerà in tre riprese, a conferma di una crescita e di una attenzione costante nei confronti dell’evento.
Il 20 e 21 settembre alla Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia a Palazzo Badoer ci sarà la seconda edizione di Urbanpromo Green, la due giorni di discussione sulle tematiche della pianificazione e delle condizioni di vita e di funzionamento delle città, da un punto di vista delle politiche incentrate sulla sostenibilità.
L’11 e 12 ottobre alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino si terrà l’ottava edizione di Urbanpromo Social Housing, la manifestazione di analisi e approfondimento sull’abitare sociale promossa da un ampio e qualificato partenariato di organizzazione.
Dal 20 al 23 novembre alla Triennale di Milano ci sarà l’evento finale di Urbanpromo, per la quindicesima edizione.
Urbanpromogiovani e le call for paper
In preparazione delle nuove edizioni di Urbanpromo 2018, Inu e Urbit lanciano due call for paper e rinnovano Urban-promogiovani, il concorso internazionale dedicato agli studenti universitari.
- «Il Bisogno di Giustizia nella città che cambia» è il call for paper relativo all’omonimo convegno internazionale che si terrà nell’ambito di Urbanpromo alla Triennale di Milano. Ci si avvale della collaborazione delle riviste scientifiche del settore ‘Urbanistica’ e ‘Planum.The Journal of Urbanism’. La prima scadenza, per l’invio dell’abstract, è il 15 maggio prossimo.
- La seconda call è quella relativa al convegno «UPhd Green» che si terrà nell’ambito di Urbanpromo Green a Venezia a settembre. Obiettivo del convegno è promuovere giovani idee innovative emerse dai corsi di dottorato di ricerca in linea con l’approccio e i macrotemi di Urbanpromo Green, sollecitando una discussione su differenti visioni e metodologie e strumenti operativi messi in campo per promuovere la trasformazione ‘green’ dell’architettura, della città e del territorio. Anche in questo caso la scadenza per la partecipazione è fissata al 15 maggio prossimo.
Infine l’appuntamento di Urban-promogiovani, giunto alla decima edizione. Si tratta del concorso internazionale dedicato agli studenti universitari, a cui è collegato un workshop che si terrà a Urbanpromo alla Triennale di Milano. La scadenza per l’invio del materiale è il 30 settembre prossimo.
Qui le informazioni e il materiale su Urban-promogiovani e sulle call.