Attiva, brand del Gruppo Boero, ha partecipato al restauro delle facciate del B&B Hotel (catena francese di hotel) che sorge nel cuore di Genova, riportando al suo antico splendore gli esterni dell’ex Hotel Aquila & Reale.
Su indicazioni della Soprintendenza, Attiva ha contribuito a individuare i colori e i materiali più adatti a riportarne alla luce la bellezza originaria. Il gioco di tonalità chiare e scure del grigio ha così valorizzato l’intera facciata: le cromie più scure, applicate sui marcapiani, sugli elementi architettonici che incorniciano le finestre e sul basamento dell’edificio, hanno dato eleganza e anche un tocco di contemporaneità alla struttura.
Fasi dell’intervento con i prodotti Attiva
- Il primo prodotto a essere applicato è stato il Primer AD32W, un fissativo ad acqua idrorepellente per esterni il cui punto di forza è di uniformare gli assorbimenti lasciando traspirare la muratura.
- Per uniformare le porzioni del vecchio intonaco conservato con quelle ricostruite è stato applicato il Promotore di Adesione Uniformante 0,5, prodotto minerale intermedio riempitivo a elevata permeabilità al vapore.
- A seguire è stato utilizzato il Silikat, pittura minerale pura, come finitura colorata che riproduce i toni delle vecchie pitture a calce, garantendo maggiore resistenza alle intemperie e durabilità . Silikat è dotato di elevata permeabilità al vapore e si adatta perfettamente agli edifici storici e agli ambienti marini.
- Per conferire al supporto un effetto antichizzato è stato infine applicato Le Fantasie Velatura Silossanica, una pittura trasparente decorativa ad elevata resistenza agli agenti atmosferici, che ha consentito di ottenere effetti cromatici e decorativi di grande pregio.